Stages musicali per insegnanti. Viérin: “La musica è un bene insostituibile”

Si chiama “La voce e il corpo” il progetto regionale per promuovere la pratica della musica nella scuola primaria. Gli stages sono rivolti ai maestri e agli operatori musicali.
Società
“La voce e il corpo” è il titolo di un progetto regionale volto alla promozione della pratica della musica nella scuola primaria. Si tratta di stages rivolti ai maestri e agli operatori musicali che lavorano nelle diverse istituzioni scolastiche. Gli stages si terranno a Vetan (Saint-Pierre) il 19 e il 20 ottobre e il 17 e il 18 novembre prossimi. L’iniziativa rientra nel progetto “Musica a scuola” e ha lo scopo ultimo di favorire la progettazione e lo sviluppo di esperienze musicali tra gli studenti. Questa è la seconda edizione che arriva dopo una fase biennale sperimentale del progetto che ha già coinvolto cinque Istituzioni scolastiche e 15 scuole. Quest’anno saranno coinvolte tutte e 18 le Istituzioni valdostane.
Insegnare agli insegnanti ad insegnare la musica, è questo, in estrema sintesi l’obiettivo ultimo del progetto. Gli insegnanti mettendo in gioco il corpo, il movimento e il canto, avranno modo di sperimentare concretamente percorsi di apprendimento e pratica della musica vocale. “La musica – dice l’assessore all’Istruzione Laurent Viérin – è un elemento vivo e sentito nella cultura locale. L’investimento in momenti formativi intende concretizzare l’attenzione della scuola valdostana alla musica intesa come bene culturale insostituibile”.

 
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte