Strada regionale di Bionaz, firmata l’intesa per la variante. Lavori da 1,5 milioni di euro

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo ponte in cemento armato di luce pari a 27 metri per attraversare il torrente Buthier. Il ponte sostituirà il guado e i due tornanti. Il progetto era stato avviato dopo la frana del marzo del 2011.
Società

"La rapidità con cui è stata gestita l’emergenza, ci permette di avere a soli 2 anni di distanza, la soluzione definitiva per garantire un’accesso sicuro alla Valpelline". Cosi il Sindaco di Roisan, Gabriel Diemoz commenta la firma dell’intesa di oggi con l’Assessore regionale alle opere pubbliche,  per la realizzazione della variante definitiva in destra orografica alla strada regionale 28 di Bionaz dal km 4+600 al km 5+300 in Comune di Roisan.

"I lavori della variante  – si legge in una nota della Regione – completeranno e renderanno definitivo il tracciato della viabilità provvisoria in destra orografica eseguita in estrema urgenza, nel periodo giugno/agosto 2011, dopo la frana del marzo 2011 che aveva comportato l’interruzione della circolazione sulla strada regionale 28 di Bionaz tra i comuni di Roisan e Valpelline."

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo ponte in cemento armato di 27 metri per attraversare il torrente Buthier che andrà a sostituire il guado e i due tornanti. Nell’ambito del progetto è previsto inoltre un adeguamento della carreggiata stradale con larghezza di 7 metri e mezzo, una puntuale sistemazione dell’alveo del Buthier in corrispondenza del ponte e il rifacimento di un tratto della condotta del canale irriguo del Ru Prévot. Il costo dei lavori ammonta a un milione 550 mila euro.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte