Successo di pubblico e commenti per la due giorni di Foire d’été

E' piaciuta ai valdostani e ai turisti la novità della due giorni di Foire d'Eté. Erano infatti in tanti sabato e domenica a curiosare fra i banchi degli espositori e ad affollare le varie iniziative nel cartellone della...
Società

E’ piaciuta ai valdostani e ai turisti la novità della due giorni di Foire d’Eté.
Erano infatti in tanti sabato e domenica a curiosare fra i banchi degli espositori e ad affollare le varie iniziative nel cartellone della manifestazione.

Il picco di presenze si è registrato in particolare sabato sera in occasione della prima notte bianca aostana apertasi con la rievocazione storica e con la corsa delle bighe e proseguita a suon di musica, fino alle tre di notte.

Nessun eccesso è stato registrato nella Veillà d’etsaten, ricorda una nota dell’Assessorato alle Attività Produttive, alludendo alle polemiche della vigilia sulla famigerata birra gratis, tra l’altro distribuita solo ai maggiori di 16 anni e solo un bicchiere a persona.
Partecipazione numerosa anche sul lato dei commercianti che hanno risposto ai vari appelli decidendo di non abbassare le serrande. “Ottimi animatori con le loro attività e le luci delle loro vetrine” li definisce il Sindaco di Aosta, Grimod.


?Ad incrementare il valore aggiunto della Foire d’Eté –
sottolinea l’Assessore La Torre hanno inoltre contribuito le iniziative coordinate dagli Assessorati regionali competenti in materia di agricoltura e cultura: i visitatori hanno aderito al programma di degustazione dei salumi e dei formaggi tipici accompagnati dai vini locali, hanno visitato La Filiera del Legno in piazza Narbonne esprimendo giudizi assolutamente positivi e hanno scoperto aspetti culturali ed archeologici della città di Aosta di notevole ricchezza ed importanza.?

10.000 le presenze registrate nei siti e negli eventi archeologici.
In particolare 2.800 gli ingressi al cantiere-evento di piazza Roncas; 1.450 le persone che hanno assistito alla pièce notturna teatrale; 3.499 gli ingressi al Criptoportico; 325 le visite al sito archeologico fuori Porta Decumana; 797 quelle nelle Chiese di San Lorenzo e Sant’Orso; 876 gli ingressi al Museo Archeologico Regionale. Oltre 2000 visitatori infine per le mostre “A bon droyt”, “Combat final” e “Antologia di Restauri”.
Riconoscimenti e ringraziamenti sono stati infine espressi da più parti agli artigiani, per la prima volta premiati con un riconoscimento per la partecipazione.


?Proprio agli espositori –
sottolinea l’Assessore La Torre – vorrei rivolgere un ringraziamento particolare per la celerità con la quale hanno saputo riordinare e ritirare, grazie al prezioso aiuto delle forze dell’ordine presenti, le loro opere, nel pomeriggio di sabato, per far sì che la Foire si cambiasse d’abito e che ‘La notte dell’artigianato in festa’ potesse iniziare.?

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte