Arrivano da Valgrisenche, Gressan, Valtournenche e Ollomont le migliori Fontina DOP di alpeggio 2024. I vincitori dei cinque Modon d’Or, premiati sabato 30 novembre a Issogne, nel Salone polivalente, sono: Frères Béthaz ss agricola dell’Alpeggio Alpe Vieille, La Comba soc. semp. Agr. dell’Alpeggio Boregne, La Vignettaz di Chabloz Fulvio&c. ss dell’Alpeggio Plan de l’Eyve, Alessia Planaz dell’Alpeggio Chantorné-La Vieille e Soc. Agr Passion de Reines di Crétier Aurelio dell’Alpeggio By. A loro andrà un incentivo di 1.500 euro.
I vincitori sono stati scelti dopo diverse sessioni di degustazione che hanno portato le 44 forme di Fontina DOP d’alpeggio a 10 finaliste. Queste sono poi state ulteriormente selezionate e valutate. L’ultima sessione di assaggio, quello della giuria di eccellenza, atto finale dopo quelle della giuria tecnica e della giuria del territorio, si è riunita venerdì 29 novembre al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre. Non premiate, ma comunque fra le 10 migliori di quest’anno, le forme di Fontina DOP d’alpeggio prodotte da: Francesco Brédy – Alpeggio Berovard di Ollomont; Chatelair Soc. Coop. Agr. – Alpeggio La Rossa di Doues; Chatelair Soc. Coop. Agr – Alpeggio Moffdi Doues; Donato Martinod – Alpeggio Lo Fra di Avise e Soc. Agr. Frères Diémoz ss – Alpeggio La Baou di Saint-Rhémy-En-Bosses.
A guidare la giuria d’eccellenza è stato lo Chef Alessandro Circiello, opinion leader, esperto di alimentazione e ospite di diverse trasmissioni televisive.
“Quest’anno le forme di Fontina DOP d’alpeggio che ho assaggiato hanno una valutazione molto alta; grandi eccellenze espresse dal territorio valdostano. L’intensità dei profumi e la lavorazione del latte hanno conferito a questo formaggio proprietà organolettiche eccezionali” conferma lo chef.
La Giuria era composta dai presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dello IAR, da rappresentanti di Consorzi come il Formaggio di Asiago e il Formaggio Piave DOP, da rappresentanti della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e dell’ONAF nazionale e da un affinatore di formaggi proveniente dal vicino vallese.
“Scegliere le 5 migliori forme di Fontina DOP d’alpeggio non è stato di certo semplice, dato che il livello qualitativo della produzione di quest’anno è decisamente elevato. – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura Marco Carrel – I membri della giuria d’eccellenza hanno rimarcato con soddisfazione e interesse le qualità di questo prodotto d’eccellenza, ennesima conferma delle grandi potenzialità del settore enogastronomico valdostano. Il lavoro di tutti i nostri casari ed allevatori è al centro di questo successo; non solo contribuiscono a mantenere il nostro territorio e a tutelare le nostre razze autoctone, ma partecipano al racconto della Valle d’Aosta fuori dai confini. Con questo concorso, vogliamo dare ancora più risalto al loro savoir-faire, promuovendo e valorizzando il frutto del loro lavoro”
Dai primi giorni di dicembre, sarà possibile acquistare o degustare le forme vincitrici del Concorso Modon d’Or 2024 presso esercizi, alberghi e ristoranti della regione o comperarle su alcuni siti di e-commerce.
I punti vendita in cui si possono trovare le Fontine Modon d’Or 2024 sono elencati qui