Sviluppo sostenibile del territorio: le risposte delle organizzazioni della società civile

Mettere a confronto le esperienze sviluppate e trarne reciproci stimoli e insegnamenti da trasferire nei propri territori sul tema dello sviluppo sostenibile. E' questo l'obiettivo del seminario transnazionale dal...
Società

Mettere a confronto le esperienze sviluppate e trarne reciproci stimoli e insegnamenti da trasferire nei propri territori sul tema dello sviluppo sostenibile.
E’ questo l’obiettivo del seminario transnazionale dal titolo “Sviluppo sostenibile dei territori: le risposte delle organizzazioni della società civile” promosso nell’ambito del progetto Te.Se.O. (Terzo Settore Occupa) che si svolgerà venerdì 1° ottobre, presso la sede della Fédération des coopératives valdôtaines in loc. Grand Chemin 33/D a Saint Christophe, a partire dalle ore 14.30.
Alle 21, presso il salone di Palazzo regionale, è previsto un incontro pubblico dal titolo “Il ruolo dell’economia sociale nello sviluppo dei territori non urbani in Andalusia e nel Nord Pas de Calais”.

Protagonisti dell’incontro i partner europei del progetto Te.Se.O che presenteranno le rispettive esperienze e le azioni sin qui messe in campo tese a valorizzare le risorse locali.
“Artois. Terra di storia e di solidarietà”, il progetto regionale avviato dal Nord Pas de Calais in Francia, mira a far emergere delle attività o micro attività economicamente valide, attraverso la valorizzazione del patrimonio locale dell’Artois al fine di favorire lo sviluppo del territorio e di far emergere un’identità comune dell’artois.
“Via Verde Para Emprender”, il progetto spagnolo ha operato per offrire una solida alternativa al grave problema della disoccupazione in Andalusia attraverso il sostegno all’avvio di imprese nei settori del turismo, ambiente, agroalimentare e nei servizi di prossimità, ponendo particolare attenzione all’imprenditorialità femminile.
” Te.Se.O”, il progetto valdostano, ha lavorato invece per rafforzare l’economia sociale e le sue reti, nonché per consolidare e sviluppare le imprese sociali che operano sul territorio valdostano, agendo soprattutto per favorire l’assunzione di un ruolo attivo nel quadro socioeconomico della Valle d’Aosta.
L’incontro si aprirà con il benvenuto del Presidente della Regione, Carlo Perrin e l’introduzione ai lavori del Presidente del Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union, Massimo Giugler. Alle ore 15 verranno presentate le tre esperienze europee mentre alle ore 17 gli amministratori locali e regionali di ciascun paese porteranno le loro considerazioni.


Alle 21, presso il salone di Palazzo regionale, è previsto un incontro pubblico dal titolo “Il ruolo dell’economia sociale nello sviluppo dei territori non urbani in Andalusia e nel Nord Pas de Calais”.
Su questo argomento si confronteranno Felice Scalvini – Presidente Cecop (Confederazione Europea Cooperative di produzione lavoro e sociali), Samuel Barco Serrano ? Relazioni esterne Cepes Andalusia e Pierre Wolkowinski ? Consulente progetto Artois. Coordinerà la serata Luigino Vallet ? Presidente Centro di Servizio per il Volontariato di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte