“Taglia, passa, vola via”: un’iniziativa di sensibilizzazione sulla distrofia di Duchenne

Sabato 8 giugno, all’area verde di Arvier, un pomeriggio di creatività e aggregazione insieme all’associazione Parent Project.
Taglia passa vola via
Società

Si intitola “Taglia, passa, vola via” l’iniziativa che, con un appuntamento pubblico, animerà il pomeriggio di sabato 8 giugno al parco giochi dell’area verde di Arvier. La giornata è organizzata insieme all’associazione Parent Project in preparazione alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker del 7 settembre.

Il gruppo di volontari, sempre aperto a chi abbia voglia di passare un po’ di tempo insieme, attraverso l’attività di taglio e cucito sta realizzando delle speciali presine da cucina, fatte completamente a mano, con stoffe di recupero e decorate con il palloncino rosso, simbolo, appunto, della Giornata mondiale sulla Duchenne.

“Abbiamo voluto chiedere aiuto alla nostra comunità per la progettazione della consueta raccolta fondi che facciamo ogni anno. Tentiamo di realizzare un momento di confronto con chi si è reso disponibile nel paese sul senso dell’appartenenza a una comunità, evitando l’isolamento sociale”, spiega Manuela Monticone, volontaria dell’associazione. Il nome del progetto “Taglia, passa e vola via” è stato individuato dal gruppo durante uno degli incontri. Spiega Manuela Monticone: “Tagliamo e cuciamo presine per far volare via la distrofia muscolare di Duchenne così come i ricercatori in laboratorio usano “le forbici molecolari” con la tecnica CRISPR, con l’obiettivo finale di correggere le mutazioni che colpiscono il gene della distrofina. Questa è la nuova direzione: la Duchenne volerà via!”.

I palloncini da ricamare sono realizzati dai sarti del laboratorio occupazionale Labeau della cooperativa L’Esprit à l’envers, che ha messo a disposizione non solo le proprie competenze, ma anche parte del materiale utilizzato per la realizzazione delle presine.

locandina Taglia passa e vola via
locandina Taglia passa e vola via

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte