Tango e disegno: due stage proposti dall’Associazione Liaison

Lo stage di tango tenuto da Ezio Borghese e da William Sabatier si svolgerà il week-end del 6 e 7 ottobre mentre il corso di disegno a mano liberà sarà tenuto dalla disegnatrice e scultrice Irene Tarticchio.
William Sabatier
Società

“Il tango non è maschio, è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l’ "otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione”. Così scrive Miguel Angel Zotto, tra i più grandi ballerini di tango di tutti i tempi. Passione e improvvisazione sono le basi di questo ballo, il resto arriva con l’esperienza, ma bisogna pur cominciare e avvicinarsi a questa danza. Una delle tante opportunità è data dallo stage di musica condotto dal musicista fisarmonicista e suonatore di Bandonòn, Ezio Borghese, e da William Sabatier, esperto in musica di Astor Piazzolla.

Organizzato dall’Associazione Liaison, lo stage si propone di avvicinare i partecipanti a queste sonorità attraverso l’esecuzione, l’ascolto e l’analisi di alcuni brani del repertorio argentino. Lo stage si terrà sabato 6 ottobre dalla ore 14,30 alle 18,30 e domenica 7 ottobre dalle ore 9 alle 12 e dalla 14 alle 17, presso il Salone Polivalente di Saint- Nicolas, i partecipanti potranno pernottare ad un costo convenzionato presso l’Hotel Saint Nicolas. Per info e iscrizioni: liaisonvda@gmail.com – www.liaisonvda.com. Agli iscritti verrà inviato del materiale per iniziare fin da subito uno stage improntato all’esecuzione strumentale.

Chi non fosse interessato all’arte della danza può approfittare invece del corso di disegno a mano libera in programma invece il 27-28 ottobre. Tenuto dalla disegnatrice e scultrice Irene Tarticchio, il corso, partendo da nozioni di base, introdurrà i partecipanti agli elementi teorici della composizione dell’immagine e si concentrerà sullo studio della natura morta, con esercitazioni pratiche per liberare la creatività individuale. Il corso si terrà ad Arvier, nella sala consiliare ed è aperto a tutti. Numero di partecipanti limitato. Iscrizioni entro il 21 ottonbre. Per info e costi liaisonvda@gmail.com, oppure telefonare al 338 75 45 884 (Denise) o al 320 0264 715(Annalisa).
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte