Tappa intermedia per il piano di marketing turistico della Valle d’Aosta

Il marchio Valle d’Aosta, i prodotti turistici, i mercati e la strategia di comunicazione. Questi i punti fondamentali del piano marketing illustrati a palazzo regionale nel confronto tra l’assessorato, la società di consulenza e gli addetti ai lavori.
Un momento dell'incontro
Società
Dopo una serie di incontri con centinaia di operatori del settore, è giunto alla sua elaborazione intermedia il piano di marketing turistico della nostra regione.
Si è tenuto oggi, martedì 24 marzo, un confronto tra l’assessorato al turismo, la SL&A, la società di consulenza che sta portando avanti il progetto, e gli addetti ai lavori.

Siamo arrivati ad una fase avanzata dei lavori – ha esordito l’assessore Aurelio Marguerettazora bisogna fare il punto ed esporre alcuni approfondimenti. Il tema del turismo è sempre molto sentito: infatti, proprio recentemente sono stati portati all’attenzione delle commissioni competenti due disegni di legge. Il primo è quello riguardante la riorganizzazione delle Aiat, l’altro è incentrato, invece, su di una riforma della legge regionale 11 del 1998, al fine di agevolare i soggetti che avranno intenzione di investire per ammodernare le proprie strutture”.

L’elaborazione del piano parte dall’analisi della “marca” Valle d’Aosta e dei prodotti turistici che offre, oltre a prendere in considerazione i mercati attuali e potenziali e, in ultimo, l’approntamento di una strategia di comunicazione on line e off line.

La marca Valle d’Aosta è “piccola, compatta, forte: ben riconoscibile” e sotto di essa prendono posto i prodotti: sinora ne sono stati individuati oltre cento. Prodotti “star”, ovvero attrattori di rilevanza mondiale, che permettono alla valle di affrontare mercati sensibili alla proposta turistica, e prodotti “connotanti”, che sono risorse in grado di affrontare i mercati più prossimi, suscitando grande attenzione ed interesse.

Il piano intende consolidare i mercati già conquistati, quelli più prossimi, cioè Piemonte, Liguria e Lombardia, e cercare di strappare ai competitori, con specifici progetti di marketing, mercati altrettanto vicini, quali la Toscana, l’Emilia Romagna, il Lazio, la regione di Rhône-Alpes.
Per i mercati considerati “a medio raggio” (Francia, Spagna, Belgio, Russia, etc.) e “lontani”, Giappone, Usa e altri ancora, si crea la necessità di predisporre diverse strategie di marketing: un orientamento verso il largo pubblico, oppure  verso una forte intermediazione attraverso accordi con i tour operator.

Importante, per non dire fondamentale, sarà infine la comunicazione: bisognerà integrare la comunicazione off line, ovvero cartellonistica, carta stampata, televisioni, con quella on line, che ormai è divenuta imprescindibile. Dai dati raccolti, risulta in effetti che solo il 3% dei turisti effettua la propria scelta influenzato dalla pubblicità off line, mentre arriva al 25% la percentuale di viaggiatori che decide la propria meta persuaso da quanto trova sul web.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte