Tenda Amica, la casa di accoglienza di Saint-Vincent festeggia l’8 dicembre il suo terzo anno di vita. In tre anni ha ospitato 311 persone e ha fornito un totale di 4732 posti letto e prima colazione con una media di presenze a notte di 4/5 unità e di 7/8 persone nel periodo invernale.
Sostenuta dall’Associazione Onlus Jole Castiglioni, Tenda Amica è una struttura che cerca di dare una risposta a situazioni di disagio temporanee. Non fa distinzioni di nessun tipo nell’accoglienza ma si impegna solo a fornire un ricovero notturno gratuito alle persone che per emergenza o necessità di trovano a non disporre di un luogo dove trascorrere la notte.
La struttura è nata per volontà del parroco, don Giulio Vuillermoz e dell’intero Consiglio pastorale, con il contributo della Caritas diocesana. Tutte le attività, dagli approvvigionamenti alla pulizia dei locali, dall’accoglienza degli ospiti all’organizzazione dei turni di lavoro sono gestite dai 32 volontari, 12 donne e 20 uomini, che si prestano con il proprio tempo a fornire un aiuto ai più disagiati. Per ora l’accoglienza è riservata solo agli utenti maschi che possono soggiornare per una massimo di 30 notti.
Vi sono tre modalità per fare un buon regalo alla struttura in occasione del terzo compleanno : prestando il proprio tempo come volontario, destinando il 5 per Mille all’Associazione Jole Castiglioni CF 90020550076 oppure contribuendo mediante versamento su c/c intestato a all’Associazione Jole Castiglioni Iban IT82Q0200831970000041294033.