Il giornalista dice che ho detto "una mezza verità" perché il mago Silvan (Centro riciclo di Vedelago) ha risolto a Treviso il problema dei rifiuti speciali non pericolosi (carogne di animali e rifiuti sanitari) che per legge non si possono esportare fuori valle e andranno gettati in discarica. Mi sono preso la briga di inviare una posta certificata al Centro Riciclo di Vedelago e mi hanno scritto che non trattano tale tipologia di rifiuti. Chapeau (per lui)! Bingo (per Noi)! Ora i valdostani sanno che sul territorio valdostano si dovrà creare un’enorme e inquinante discarica dove verranno collocati strati di carogne di animali (a meno che non si diventi tutti vegetariani) e rifiuti sanitari (a meno che tutti rinuncino alle cure ospedaliere). La discarica come sanno anche gli inesperti è una bomba ecologica a tempo produttrice di metano il gas più inquinante del pianeta.
DOMANDA CON POSTA CERTIFICATA: Vorrei sapere, in relazione al Vostro sistema di smaltimento rifiuti descritto sulla Vostra pagina web come avete risolto il problema dei rifiuti speciali non pericolosi (nello specifico, carogne di animali e rifiuti sanitari). Presumo che nel vostro sistema, l’accoppiamento di diversi impianti che lavorano in serie non riguardi i rifiuti sanitari e le carogne di animali. E’ così? Tali rifiuti nel quadro del ciclo integrato vengono trattati a parte? E nel caso di risposta affermativa, con quale sistema? Vengono inceneriti o collocati in discarica. Vi ringrazio per la cortese sollecitudine con la quale vorrete rispondermi.
RISPOSTA CENTRORICICLO VEDELAGO alle 8.44 di oggi 16 ottobre 2012: Egr. Sig. Navarra, nella sua domanda c’è già la risposta. Non trattiamo rifiuti sanitari a rischio infettivo nè carogne di animali.
Orlando Navarra
Gentile Sig. Navarra,
una mezza verità indica una verità a metà: la sua affermazione “per un corretto trattamento integrato dei rifiuti non pericolosi anche nel TMB è previsto lo smaltimento con un inceneritore”, è smentita dalla stessa risposta fornita da Centro Riciclo Vedelago: “Non trattiamo rifiuti sanitari a rischio infettivo né carogne di animali”, che lei gentilmente ha riportato.
Il Trattamento Meccanico-Biologico non utilizza, per funzionare correttamente, nessun trattamento a caldo, come scritto, “visto che il problema che si presentava nei primi impianti a freddo pare essere stato risolto dal noto Centro Riciclo Vedelago di Treviso, grazie all’accoppiamento di diversi impianti che lavorano in serie”. E’ vero invece che lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi (rifiuti sanitari e le carogne di animali), deve essere trattato a parte. Dunque, una mezza verità.
In merito alla “somma prossima ai 500 milioni di euro” di danni, citata nel suo “parere gratuito a beneficio della comunità valdostana in tema di gestione dei rifiuti”, rimaniamo a disposizione nel caso in cui volesse spiegare con altrettanto entusiasmo come sia arrivato a tale stima.
Cordiali saluti,
Massimiliano Riccio