Tor des Géants, è partita la terza edizione

L'endurance trail più duro del mondo da affrontare seguendo il percorso delle le Alte Vie della Valle d’Aosta, per un totale di 330 km e 24mila metri di dislivello, è partito con il favore del tempo, questa mattina.
Partenza Tor des Géants 2012
Società

Courmayeur, ore 9.50. Un raggio di sole fa capolino su Piazza Abbé Henry e sui volti dei trailers, in partenza per sfidare i giganti valdostani, si accende un sorriso (Photo Gallery). Il Tor des Géants, l’endurance trail più duro del mondo da affrontare seguendo il percorso delle le Alte Vie della Valle d’Aosta, per un totale di 330 km e 24mila metri di dislivello, è partito con il favore del tempo, questa mattina.

Una vera e propria festa, con due ali di folla – tra famigliari, amici, colleghi di lavoro e appassionati di montagna – che si sono ritrovati ai piedi del Monte Bianco per rendere omaggio ai 621 eroi (è questo il numero dei partenti registrati dall’organizzazione) arrivati da ogni angolo del mondo: dall’Australia al Canada, dagli Stati Uniti al Giappone, per un totale di 26 nazioni rappresentate.
I primi saranno di ritorno a Courmayur mercoledì verso l’ora di pranzo, gli ultimi sabato, ore 16 il termine ultimo.  

I grandi protagonisti
I favoriti della corsa si sono presentati allo start all’ultimo minuto, e sono stati accolti come vere star. Prima la passerella è toccata allo svizzero Marco Gazzola, vero dominatore della scorsa edizione, squalificato per aver saltato l’ultimo controllo a pochi chilometri dal traguardo, quando era in testa alla gara. Gazzola si è fermato a fare due chiacchiere con Giovanni Storti (di Aldo Giovanni e Giacomo), prima di essere raggiunto da Jules Henry Gabioud, anche lui svizzero, vincitore nel 2011, al quale sportivamente ha stretto la mano. "Sono molto emozionato ma pronto: questa volta non sbaglierò strada", ha dichiarato Gazzola. Poco dopo sono arrivati anche il francese dalla folta chioma, Christohe Le Saux, secondo l’anno scorso, e lo spagnolo Pablo Criado Toca, terzo classificato.

Tra i partenti anche il grande alpinista francese Christophe Profit, autore nel 1987 dell’ascensione invernale di tre grandi pareti alpine: Grandes Jorasses, Eiger e Cervino. Carichissimi anche i valdostani, che quest’anno cercheranno di dire la loro: tra i cento atleti di casa, c’è l’ispettore forestale di Gaby, Giancarlo Annovazzi, sesto assoluto nel 2011, e Giuseppe Grange (ottavo nel 2011 e dodicesimo nel 2010), di Pré-Saint-Didier, che tra l’altro fanno parte entrambi dei 29 atleti che possono vantarsi di aver ultimato entrambe le precedenti edizioni. Occhi puntati anche sullo skyrunner Dennis Brunod, ritiratosi lo scorso anno dopo la prima giornata di corsa, e sugli outsiders Franco Collé, quest’anno già vincitore del Gran Trail Valdigne 57 km e del Cervino X-Trail, e il giovane André Turcotti (terzo sempre al GTV 57km).

Tra le donne, Patrizia Pensa quest’anno è partita senza la "gemella" Giuliana Arrigoni, cercherà di approfittare dell’assenza dell’imbattibile Anne Marie Gross. Dovrà vedersela comunque con Francesca Canepa, fresca seconda all’UTMB della scorsa settimana e con Sonia Glarey, data in grande forma.

La Gara LIVE (aggiornato 12.45)
Al km 17 e poco più di due ore dalla partenza, al primo chekpoint di La Thuile, in testa alla gara c’è Christophe Le Saux (2:13:28), davanti allo spagnolo Oscar Perez (a 1 minuto e 35 secondi) e a Rossell Falco Carles (a pochi secondi). Jules Henry Gabioud e Marco Gazzola sono subito dietro, così come Sonia Glarey (12°) e Giancarlo Annovazzi (18°). Ora il gruppo sta accando la salita verso il rifugio Deffeyes.

 

Concorso fotografico…
E’ aperto anche il  concorso fotografico online promosso dalla Regione Valle d’Aosta, in collaborazione con Instagramers Italia. Professionisti o semplici appassionati, utilizzando l’applicazione per tablet e smartphone potranno immortalare l’anima che più e meglio rappresenta la manifestazione. Per partecipare è sufficiente caricare le foto sull’applicazione Instagram inserendo il tag #igersitalia_TDG12. Gli scatti saranno pubblicati sulla pagina di Instagrams Italia, sul sito internet della gara www.tordesgeants.it e sulla pagina Facebook del Tor des Géants.

…e la nostra iniziativa
In parallelo, anche AostaSera.it vuole dare la possibilità di esprimere la propria creatività ai lettori appassionati di montagna che seguiranno da vicino le gesta degli eroici trailer impegnati in gara. Per essere pubblicati nelle photogallery dedicate all’evento, sia sul quotidiano online Aostasera.it che sulla relativa pagina di facebook, agli interessati basterà inviare i propri scatti via e-mail all’indirizzo redazione@aostasera.it, indicando nome e cognome dell’autore, insieme al luogo dove sono stati effettuati (per un massimo di 5 foto a persona).

Per dare spazio anche agli atleti che durante la corsa, muniti di cellulare o macchina fotografica, immortaleranno emozioni e momenti significativi del loro “viaggio”, il termine ultimo entro il quale inviare le fotografie è fissato alla mezzanotte di martedì 19 settembre 2012. L’autore dello scatto migliore, scelto dalla redazione, riceverà in regalo una giacca antivento griffata AostaSera.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte