Torna l’appuntamento con la processione della Madonna delle Nevi

Si parte di prima mattina, alle ore 6.30 dalla chiesa parrocchiale seguendo la processione penitenziale pluricentenaria in onore della Madonna delle Nevi (Notre Dame des Neiges) che porta verso il Lago di San Grato
Madonna delle nevi
Società

Torna domani, lunedì 5 agosto, l’appuntamento a Valgrisenche con la  processione per celebrare la Madonna delle Nevi. 
Si parte di prima mattina, alle ore 6.30 dalla chiesa parrocchiale seguendo la processione penitenziale pluricentenaria in onore della Madonna delle Nevi (Notre Dame des Neiges) che porta verso il Lago di San Grato. Alle 8.30 è prevista la Santa Messa all’alpeggio Grand’Alpe. Il ritorno è previsto per le ore 18 con la processione in piazza e i vespri solenni.

Se ne hanno notizie addirittura dal 1450, ma risale al 1818 la promessa solenne fatta dai capifamiglia e dalle alte cariche della valle di dedicare il 5 agosto, il giorno di “Notre Dame des Neiges”, ad una processione al lago San Grato. In tale occasione si chiedeva alla Madonna e al Santo la protezione da calamità naturali e altre catastrofi, oltre a un buon raccolto e a condizioni favorevoli per portare avanti la stagione negli alpeggi.

Grazie al lavoro svolto dagli Alpini di Valgrisenche e da Bruno Bethaz il percorso della processione è ora completamente pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte