Tornano a La Thuile le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste

L’appuntamento, giunto alla 38ª edizione, è in programma al Centro Congressi dell'hotel Planibel, da lunedì 10 a sabato 15 marzo. Qui, fisici da tutto il mondo per discuteranno degli ultimi sviluppi della fisica delle particelle, quella nucleare e quella teorica.
L'hotel Planibel di La Thuile - Foto dal sito web
Società

Tornano le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste. L’appuntamento, giunto alla 38ª edizione, è in programma al Centro Congressi dell’hotel Planibel di La Thuile da lunedì 10 a sabato 15 marzo. A comunicarlo l’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali.

L’evento scientifico di livello internazionale, organizzato dall’Assessorato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, riunisce annualmente fisici da tutto il mondo per discutere gli ultimi sviluppi nel campo della fisica delle particelle, della fisica nucleare e della fisica teorica, per fare il punto sullo stato della ricerca nel settore delle particelle elementari, i più piccoli costituenti della materia. Il Comune di La Thuile offrirà, come sempre, il suo sostegno all’iniziativa.

I temi delle Rencontres

I temi trattati, con più di 50 relazioni, saranno quelli sulla fisica delle astroparticelle e sulla ricerca della materia oscura, con nuovi dati sul cosmo profondo che assieme alle osservazioni di onde gravitazionali, forniscono un quadro innovativo del nostro Universo e aprono a nuove prospettive (e interrogativi) nella fisica delle particelle

Anche questa edizione si è arricchita di alcuni spin off di grande interesse, rivolti agli studenti valdostani:

  • 13 Kit didattici HOP, Hands on Physics, ideati, realizzati e promossi dal Cern di Ginevra, dalla Fondazione Agnelli e dall’Infn – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il sostegno di Intesa San Paolo e di Stellantis sono stati assegnati a docenti di scienze e tecnologia delle scuole secondarie di primo grado della Regione, dopo aver effettuato un percorso di formazione;
  • due Cosmocube, rilevatori di raggi cosmici, sviluppati, a scopo didattico, dai ricercatori dell’Infn sono stati assegnati a docenti delle scuole secondarie di secondo grado di Aosta ed al polo di Verrès, dopo un percorso di formazione Nuovi occhi per guardare il cielo (e non solo) sui raggi cosmici e sulla loro misura;
  • laboratorio HEPscape! rivolto a studenti delle secondarie e al pubblico (https://web.infn.it/hepscape/descrizione-del-progetto/). I laboratori didattici sono in programma ad Aosta, al Teatro Splendor nei giorni 12, 13 e 14 marzo 2025. L’orario nelle mattine sarà dalle 8 alle 13.20, nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle 14.10 alle 17, come previsto nelle apposite circolari inviate alle scuole. Un’apertura dedicata al pubblico interessato viene proposta mercoledì dalle 14.30 alle 17.

“Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta a La Thuile un evento di tale prestigio scientifico internazionale, che rappresenta non solo un’eccellenza nel campo della ricerca fisica, ma un’occasione di confronto grazie ai contributi proposti da relatori di alto livello provenienti da tutto il mondo sul tema delle particelle elementari e un’occasione per dare spazio a giovani ricercatori – spiega l’assessore Jean-Pierre Guichardaz –. Le Rencontres confermano il ruolo che la nostra Regione attribuisce alla promozione della cultura e della ricerca scientifica”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web https://www.pi.infn.it/lathuile/lathuile_2025.html.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte