Tappa e vittoria finale. Kilian Jornet Burgada e Matheo Jacquemoud oggi hanno giocato il jolly e si sono portati a casa l’intera posta in palio, stravincendo il Millet Tour du Rutor Extrême.
Alla partenza di questa mattina, dopo due giornate di gara, Bon Mardion e Lanfranchi partivano in posizione di leader, anche se con un vantaggio risicato di soli 3 secondi, proprio sul catalano ed il francese, con in coda Reichegger e Holzknecht attardati di 3 minuti.
La gara è entrata subito nel vivo. Appena calzati gli sci, Jornet Burgada e Jacquemoud hanno messo il turbo e a Plan Petet, dopo appena quattro chilometri, il vantaggio su Bon Mardion e Lanfranchi era già di un minuto.
Jacquemoud, in gran giornata, ha dettato il ritmo per gran parte della gara anche al compagno Jornet Burgada, che ha nuovamente avuto problemi ad uno sci. Sono stati loro a piombare per primi al traguardo, con più di tre minuti di vantaggio su Reichegger e Holzknecht, e più di quattro su Bon Mardion e Lanfranchi. Quarti di giornata e sesti assoluti i due giovani Antonioli e Boscacci che si sono presi il lusso di battere Eydallin e Trento.
Al femminile, conferma per Laetitia Roux e Mireia Mirò Varela, leader della corsa che oggi hanno staccato le due valtellinesi Pedranzini e Martinelli di 26 minuti. Gloriana Pellissier in compagnia della giovane Elena Nicolini, ha comunque superato se stessa: le due, terze per tre volte, festeggiano così il “bronzo”.
Tra gli junior, con Nadir Maguet e Stefano Stradelli hanno rifilato nelle tre giornate oltre 13 minuti a Fognini e Gusmeroli. Gara fotocopia anche tra i master, con Franco Nicolini e Omar Oprandi che vantano dopo tre giorni un vantaggio di 1h46’ sui secondi, i francesi Acs e Locatelli.
Oggi erano in gara anche i cadetti: hanno dominato i francesi, con Bellabouvier e Chavanes e tra le ragazze con Milloz e Mollard che hanno preceduto le valtellinesi Martinelli e Mastrota, quest’ultima figlia del conduttore televisivo Giorgio, il quale ha seguito la gara della figlia in cresta.
Per classifiche e ulteriori informazioni: www.tourdurutor.com
Il video della prima tappa (30/03/2012):
Il video della seconda tappa (31/03/2012):