Trekking attorno al Mont Avic, presto un nuovo itinerario

L’iniziativa è nata da una proposta del Segretariato della Convenzione delle Alpi e del Parco stesso. Gli interventi di ripristino dei sentieri verranno completati entro la fine del 2013, per consentirne la percorribilità a partire dall’estate 2014.
Percorso Tour du Mont Avic
Società

Un itinerario escursionistico attorno al Mont Avic che parte dal centro visitatori di Covarey, a Champdepraz e, attraverso foreste di pini silvestri, pergiunge a Pra Oursie, dove è possibile sostare all’agriturismo La maison du Lord. Si può salire, poi, fino ai 2.589 metri del Col Varotta, raggiungere l’Alpe Ponton, a Chambave, il Colle di Bella Lana e gli alpeggi del vallone di Clavalité, a Fénis, fino alla cresta di confine con Champdepraz. Ancora oltre, è possibile ammirare il Lac Gelé e i resti delle miniere di ferro, per poi ritornare nuovamente all’agriturismo. E’ questo il percorso che si può seguire con il “Tour del Mont Avic”, un nuovo itinerario escursionistico nel Parco Naturale. L’iniziativa è nata da una proposta del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e del Parco stesso ed è realizzata grazie all’impegno – anche finanziario – della Regione Valle d’Aosta e all’appoggio dei Comuni di Champdepraz, Chambave e Fénis.

Il Tour del Mont Avic è inoltre coerente con VIVA–Valle d’Aosta unica per natura, il progetto a regia regionale dedicato a promuovere una fruizione turistica consapevole dei siti di particolare pregio naturalistico, quali le aree naturali protette e i siti della rete ecologica europea Natura 2000. Il Tour rappresenta un’occasione per apprezzare un ambiente naturale di elevato valore qual è il Parco Mont Avic, scoprirne i segreti, sempre con un atteggiamento rispettoso, ed è altresì un’opportunità di promozione di questi territori.

Gli interventi di ripristino e miglioramento dei sentieri facenti parte del Tour del Mont Avic verranno completati entro la fine del 2013, in modo da consentirne una piena percorribilità a partire dall’estate 2014. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte