Tutto è pronto per il Rally Valle d’Aosta, come cambia la viabilità

Sono diverse le modifiche alla viabilità istituite in occasione della 45ª edizione del Rally Valle d’Aosta, in programma il 4 e 5 maggio, sia ad Aosta, sia per le prove speciali previste sulle strade regionali.
Shakedown
Società

Sono diverse le modifiche alla viabilità istituite in occasione della 45ª edizione del Rally Valle d’Aosta, in programma i prossimi 4 e 5 maggio, sia dal Comune di Aosta – la gara prenderà il via da piazza Arco di Augusto, che ospiterà anche l’arrivo e la cerimonia di premiazione – sia dalla Regione per le tre prove speciali previste sulla strada dei Salassi, il percorso “Arvier-Introd” e “Saint Marcel-Fenis”.

La viabilità ad Aosta

Rally Valle dAosta Foto Angelo Cara jpeg
Rally Valle dAosta Foto Angelo Cara

Nel capoluogo, dalle 12 di venerdì 3 maggio alle 24 di domenica 5 maggio, e comunque fino al termine dell’evento, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli – ad eccezione di quelli in uso e a disposizione per l’avvenimento sportivo – nel parcheggio di piazza Ancien Abattoir, ovvero l’area di sosta dietro la Cittadella dei Giovani.

Dalle 24 di venerdì 3 maggio alle 24 di domenica 5 maggio, e comunque fino al termine del passaggio delle auto da rally), l’ordinanza del Comune istituisce invece il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli – ad esclusione dei veicoli di soccorso, in servizio di polizia e degli autorizzati – in viale Federico Chabod, e precisamente nel tratto compreso tra la confluenza con il nuovo ponte sul torrente Buthier e piazza Arco d’Augusto.

Stesso divieto ci sarà in corso Ivrea, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Mont Vélan e piazza Arco d’Augusto (vecchio ponte sul torrente Buthier) e anche in via Garibaldi, tra la rotatoria con via Torino e piazza Arco di Augusto.

L’ordinanza prevede anche l’obbligo di svolta a destra su via Mont Vélan per i veicoli che percorrono corso Ivrea con direzione est-ovest; l’obbligo di svolta a sinistra su corso Ivrea per i veicoli provenienti da via Mont Vélan, con soppressione degli stalli di sosta in linea presenti e l’obbligo di svolta a sinistra nel nuovo ponte sul torrente Buthier per i veicoli che percorrono viale Chabod con direzione nord-sud.

A questo si aggiunge il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nella corsia di accesso alla ztl di via Sant’Anselmo, per consentire la discesa delle auto da rally dal palco e l’ingresso in via Garibaldi.

Dalle 7 di sabato 4 maggio alle 20 di domenica 5 maggio (e comunque fino al termine dell’evento) è istituito invece il divieto di accesso per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli partecipanti all’evento e in uso all’organizzazione, in strada Pont Suaz, nel tratto compreso tra la rotatoria con via Primo Maggio/ via Dalla Chiesa e l’ingresso del piazzale della società Pila spa alla partenza della cabinovia, per assicurare il regolare trasferimento degli equipaggi in gara e garantire la sicurezza del pubblico e del normale traffico veicolare.

Con lo stesso orario viene previsto un senso unico di marcia consentito solo da nord a sud della via del Pont Suaz, con il tratto di strada presidiato dagli organizzatori dell’evento.

Dalle 8 alle 24 di domenica 5 maggio (e comunque fino al termine dell’evento) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, sempre ad eccezione di quelli in uso e a disposizione per l’avvenimento sportivo, nel piazzale adibito a parcheggio in via Mazzini, compresi gli spazi destinati ai bus turistici e gli stalli in linea.

Dalle 2 alle 24 di domenica 5 maggio (e comunque fino al termine dell’evento), infine, l’ordinanza comunale istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli in uso e a disposizione per l’avvenimento sportivo, nel parcheggio di fronte alla scuola di piazza Arco d’Augusto per consentire il transito delle auto da rally, la presentazione e la premiazione.

La viabilità sulle strade regionali

Shakedown Rally Valle d'Aosta
Shakedown Rally Valle d’Aosta

Anche per le prove speciali di domenica – che si ripetono due volte – e lo shakedown sono previste alcune modifiche alla circolazione. In particolare – si legge in un decreto del presidente della Regione -, per i partecipanti alla manifestazione, sulle strade comunali, regionali e statali valdostane si dovrà circolare a una velocità media non superiore ai 50 km/h nei tratti di strada aperti al traffico (trasferimenti) e superiore agli 80 km/h nei tratti di strada chiusi al traffico (prove speciali), in osservanza di tutte le norme di legge e di regolamento vigenti in materia.

Shakedown

Sabato 4 maggio avrà luogo una sessione di test con vettura da gara (shakedown) nei comuni di Pollein e Brissogne, con inizio alle 10.30 e termine alle ore 16 circa.

Percorso POLLEIN, Château, Les Ayettes, BRISSOGNE, Grand Brissogne
Strade chiuse al traffico Strade comunali di Brissogne e di Pollein
Orario di chiusura dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Shakedown
Shakedown – Rally Valle d’Aosta

PS 1/4 Salassi

Domenica 5 maggio2024

 

Start primo passaggio ore 8.42

Start secondo passaggio ore 13.24

 

Percorso SARRE, Vert, Vareille, S.R. n. 41, Bellon, SAINT-PIERRE, Homené, Verrogne, Méod, SAINT-NICOLAS, Petit Sarriod –

Km. 10,10

Strade chiuse al traffico Strada comunale da Vert a Ville sur Sarre di Sarre

Strada regionale n. 41, da Ville Sur Sarre di Sarre a Petit Sarriod di Saint-Nicolas

Orario di chiusura dalle ore   7.15 alle ore 11.45

dalle ore 12.20 alle ore 16.30

PS Salassi Rally Valle d Aosta
PS Salassi Rally Valle d Aosta

Le chiusure previste per la prova speciale sono:

Domenica 5 maggio – dalle ore 7.15 alle 11.45 (o ultimo concorrente);
Domenica 5 maggio – dalle ore 12.20 alle ore 16.30 (o ultimo concorrente);
Dopo il passaggio della vettura “Scopa”, la strada sarà riaperta anche prima dell’orario previsto.

PS 2/5 Arvier-Introd

Domenica 5 maggio2024

 

Start primo passaggio ore 9.31

Start secondo passaggio ore 15.49

 

Percorso

 

ARVIER, Verney, Petit Haury, bivio Grand Haury, Les Combes, INTROD, Villes Dessous – Km. 10,00
Strade chiuse al traffico Strade comunali da Fraz. Saint-Antoine – bivio Fraz. La Crete di Arvier a bivio Loc. Villes Dessous di Introd
Orario di chiusura dalle ore   8.00 alle ore 12.45

dalle ore 14.45 alle ore 18.45

PS Arvier Introd Rally Valle d Aosta
PS Arvier Introd Rally Valle d Aosta

Le chiusure previste per la prova speciale sono:
Domenica 5 maggio – dalle ore 8 alle 12.45 (o ultimo concorrente);
Domenica 5 maggio – dalle 14.45 alle 18.45 (o ultimo concorrente);
Dopo il passaggio della vettura “Scopa”, la strada sarà riaperta anche prima dell’orario previsto.

PS 3/6 Saint Marcel-Fenis

Domenica 5 maggio2024

 

Start primo passaggio ore 12.12

Start secondo passaggio ore 16.51

 

Percorso SAINT-MARCEL, Plout, Seissogne, Champremier, FENIS, Le Côteau, Le Boit du Chat – Km. 14,80
Strade chiuse al traffico Strade comunali da Fraz. Réan di Saint-Marcel a Loc. Le Boit du Chat di Fénis
Orario di chiusura dalle ore 10.45 alle ore 15.15

dalle ore 15.45 alle ore 19.45

PS Saint Marcel Fenis Rally Valle d Aosta
PS Saint Marcel Fenis Rally Valle d Aosta

Le chiusure previste per la prova speciale sono:
Domenica 5 maggio – dalle ore 10.45 alle ore 15.15 (o ultimo concorrente);
Domenica 5 maggio – dalle ore 15.45 alle 19.45 (o ultimo concorrente);
Dopo il passaggio della vettura “Scopa”, la strada sarà riaperta anche prima dell’orario previsto.

Sono previsti, inoltre, il riordino e il parco assistenza nel piazzale della telecabina Aosta/Pila in Aosta al termine delle prove speciali 1 – 2, con ingresso dalle 10.11 e uscita dalle 11.31, e delle prove speciali e 3 – 4, con ingresso dalle 14.10 ed uscita dalle 15.10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte