UISP, approvato il “Progetto Filippide” di autismo e atletica

La prima fase (prevista da gennaio a marzo) prevede l’individuazione dello staff e la formazione del personale volontarioL’attività sportiva, riservata ad atleti affetti da autismo, prenderà il via ad a
Associazione valdostana autismo
Società

Predenrà il via ad aprile il “Progetto Filippide”, dedicato a coniugare autismo e atletica in Valle d’Aosta. L’UISP regionale partecipa, in qualità di partner, all’iniziativa sociale, organizzata dall’Associazione Valdostana Autismo (AVA). Il progetto, sostenuto dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) e con il partenariato dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta (Unità complesse di Psichiatria e Psicologia), è rivolto a persone con autismo di tutte le età e gravità.

La prima fase (prevista da gennaio a marzo) prevede l’individuazione dello staff (direttore sportivo, psicologi, istruttori sportivi) e la formazione del personale volontario da parte degli esperti del settore dell’Associazione Autismo e Società del Piemonte che coordinerà il progetto (già messo in pratica a Torino con ottimi risultati). La formazione del personale prevede 20 ore complessive di corso, di cui 15 in aula e 5 presso gli impianti sportivi che verranno individuati nelle prossime settimane valutando le caratteristiche specifiche, adeguate alle necessità e ai disturbi degli utenti. L’attività sportiva, riservata ad atleti affetti da autismo, prenderà il via ad aprile e si concluderà, dopo 20 lezioni, nel mese di settembre. Gli utenti, seguiti con attenzione sia dal punto di vista della crescita atletica che da quello delle acquisizioni delle autonomie, potranno altresì prendere parte a competizioni per normodotati e non esclusivamente per disabili.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte