Ultime sciate per il ponte di Pasqua nonostante il meteo incerto

A Pasqua le previsioni parlano di cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con precipitazioni e parziali schiarite che arriveranno solo a fine giornata.Per Pasquetta, giornata normalmente dedicata alle grigliate all'aria aperta, tempo in miglioramento.
Immagine di arc
Società

Ultime sciate per i valligiani ed i turisti che hanno raggiunto la Valle d'Aosta per il Ponte pasquale. Il meteo, però, non accompagna i vacanzieri: a Pasqua le previsioni parlano di cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con precipitazioni e parziali schiarite che arriveranno solo a fine giornata.

Per Pasquetta, giornata normalmente dedicata alle grigliate e ai pic nic all'aria aperta, il tempo è in miglioramento. Potrebbe saltare fuori anche una giornata prevalentemente soleggiata con temperature primaverili. 

Tutte le stazioni sciistiche per lo sci alpino sono aperte con un buon innevamento che va da un minimo di 20/30 cm delle stazioni più basse (Alagna, Ollomont, Flassin, La Magdeleine) ad un massimo di 230/290 cm (Breuil Cervinia e La Rosière). Le prime a chiudere, per fine stagione, saranno Saint-Oyen e Ollomon martedì 6 aprile e Crevacol giovedì 8 aprile.

Il Monterosa Ski ha deciso di celebrare lunedì 5 aprile la fine stagione nel comprensorio con lo Spring barbecue, una giornata  all'insegna della goliardia e del divertimento. Alla tradizionale grigliata di pasquetta si aggiunge, infatti, una piscina sulla neve lunga circa 20 metri che i partecipanti dovranno attraversare cercando di evitare rovinosi quanto gelidi tuffi.

In molti saranno coloro che praticheranno lo scialpinismo. Viste le recenti precipitazioni e il fatto che sono attese nevicate anche nel fine settimane fino a 1.000/1300 metri, il pericolo valanghe è valutato pari a 3-marcato su tutto il territorio regionale. In particolare il bollettino valange parla di "una ripresa dell'attività valanghiva spontanea in particolare nelle giornate di domenica e lunedì con valanghe di neve a debole coesione di superficie alle diverse esposizioni oltre i 2300-2500 m e soprattutto dalla serata di domenica saranno possibili, alle esposizioni sottovento oltre il limite del bosco, lastroni anche di medie dimensioni e non solo di superficie".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte