Un ambulatorio che assiste, gratis, le donne in gravidanza

Compie sette anni l'ambulatorio della gravidanza fisiologica, creato dall'Usl, all'interno del presidio ospedaliero di Beauregard. Gestito dalle ostestriche il servizio offre visite gratuite, prescrive alle donne gravide gli esami e i controlli periodici
ostetriche
Società

I bambini sono una gioia immensa per i genitori ma si sa che sono anche un costo. I papà e le mamme iniziano a pagare per il piccolo quando questo ancora non è nato. Tra visite e esami infatti anche la gravidanza pesa sulle tasche dei neogenitori.

Da sette anni ad Aosta esiste un ambulatorio che offre alla donne gravide una assistenza gratuita. L’ambulatorio della gravidanza fisiologica è stato istituito nella primavera del 2005 dall’Azienda Usl all’interno del presidio ospedaliero di Beauregard. Gestito dalle ostestriche il servizio offre visite gratuite, prescrive alle donne gravide gli esami e i controlli periodici da eseguire durante tutti i 9 mesi, offre informazioni alle donne sui corsi di preparazione al parto e sull’allattamento.

Per accedere all’ambulatorio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, le donne interessate devono contattare il Cup.

Da circa un anno, con l’avvio del “Percorso nascita”, anche le ostetriche del territorio offrono un analogo servizio dedicato nei poliambulatori e nei consultori. In questo caso l’accesso al servizio avviene chiamando direttamente l’ostetrica del consultorio di riferimento.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte