Un concerto del coro ‘Allegra-mente’ per la giornata della salute mentale

L'iniziativa è in programma per sabato 6 dicembre al teatro Giacosa, ad Aosta. E in programma c'è anche una trasmissione radiofonica su Radio Valle d'Aosta 101.
Antonio Colotto, direttore Dipartimento di salute mentale, Albert lanièce, assessore Sanità, salute, Milvia Norbiato, segreteria Sc Psichiatria
Società

Sarà il concerto dei cori “Allegra-mente”, del “Bandolo” di Torino e della corale Grand Combin a celebrare, in Valle d’Aosta, la giornata nazionale della salute mentale. L’appuntamento è per sabato 6 dicembre alle 20,30 al teatro Giacosa ad Aosta. L’iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 4 dicembre.

“L’obiettivo – dice Milvia Norbiato del Dipartimento Usl di salute mentale – è di riuscire a mostrarci e aprirci all’esterno. Non conoscere la malattia mentale provoca provoca pregiudizio ed emarginazione. E questo evento ci sembra un bel modo per dialogare con i ‘normali’ al di là della patologia”.

Il coro “Allegra-mente” nasce nel mese di novembre 2007 presso il centro diurno per utenti psichiatrici di Donnas gestito dalla cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers coinvolgendo inizialmente operatori ed ospiti di quella struttura. Nel mese di giugno 2008 al gruppo si uniscono operatori ed ospiti della comunità terapeutica Psichiatrica “La lumière” di Châtillon e della comunità terapeutica Maison Mont Fallère di Sarre in frazione Bellun gestite dalla cooperativa sociale Les Aigles.
Allegra-mente è un coro polifonico a cappella a più voci che attinge il proprio repertorio prevalentemente dalla storia della musica occidentale dal XV al XX secolo. E’ diretto dal dott. Giorgio Moschetti, musicoterapista e psicoterapeuta.

Oltre al concerto del 6 dicembre, partirà anche una trasmissione radiofonica su Radio Valle d’Aosta 101 curate dai volontari, dai medici e dagli utenti delle strutture di salute mentale.

Le iniziative sono organizzate dall’assessorato regionale alla Sanità, dall’Usl, da Diapsi, Arc-en-ciel, Les Aigles, L’esprit à l’envers e Soci@lmed.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte