Un concerto del coro ‘Allegra-mente’ per la giornata della salute mentale

04 Dicembre 2008

Sarà il concerto dei cori “Allegra-mente”, del “Bandolo” di Torino e della corale Grand Combin a celebrare, in Valle d’Aosta, la giornata nazionale della salute mentale. L’appuntamento è per sabato 6 dicembre alle 20,30 al teatro Giacosa ad Aosta. L’iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 4 dicembre.

“L’obiettivo – dice Milvia Norbiato del Dipartimento Usl di salute mentale – è di riuscire a mostrarci e aprirci all’esterno. Non conoscere la malattia mentale provoca provoca pregiudizio ed emarginazione. E questo evento ci sembra un bel modo per dialogare con i ‘normali’ al di là della patologia”.

Il coro “Allegra-mente” nasce nel mese di novembre 2007 presso il centro diurno per utenti psichiatrici di Donnas gestito dalla cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers coinvolgendo inizialmente operatori ed ospiti di quella struttura. Nel mese di giugno 2008 al gruppo si uniscono operatori ed ospiti della comunità terapeutica Psichiatrica “La lumière” di Châtillon e della comunità terapeutica Maison Mont Fallère di Sarre in frazione Bellun gestite dalla cooperativa sociale Les Aigles.
Allegra-mente è un coro polifonico a cappella a più voci che attinge il proprio repertorio prevalentemente dalla storia della musica occidentale dal XV al XX secolo. E’ diretto dal dott. Giorgio Moschetti, musicoterapista e psicoterapeuta.

Oltre al concerto del 6 dicembre, partirà anche una trasmissione radiofonica su Radio Valle d’Aosta 101 curate dai volontari, dai medici e dagli utenti delle strutture di salute mentale.

Le iniziative sono organizzate dall’assessorato regionale alla Sanità, dall’Usl, da Diapsi, Arc-en-ciel, Les Aigles, L’esprit à l’envers e Soci@lmed.

Exit mobile version