Le nuove norme comunitarie impongono ai Consorzi di garanzia fidi un nuovo sistema operativo che rischia di mettere in ginocchio le capacità finanziarie di molte piccole imprese e tutto questo preoccupa gli operatori. Saranno questi i temi al centro del Congresso che si svolgerà domani a Saint-Vincent dal titolo: “Ruolo e futuro dei consorzi di garanzia fidi in Valle d?Aosta”.
Le nuove normative impongono che i Confidi debbano garantire prima se stessi per poter offrire aiuto finanziario al mondo dell?imprenditoria. Ciò deve avvenire attraversi un rating di livello, un giudizio sui bilanci e sui progetti che deve passare al vaglio di una serie di normative finanziarie. Domani si parlerà dunque del futuro delle cinque Confidi presenti in Valle che sembra indirizzarsi verso la fusione delle stesse in un unico consorzio nel quale troveranno spazio i singoli settori.
L?appuntamento di domani è organizzato dall?l’Assessorato al Bilancio, Finanze, Programmazione e Partecipazioni regionali, in collaborazione con Banca d’Italia, Ordine dei dottori commercialisti, Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali, Ordine degli avvocati, Associazione bancaria italiana e Camera di Commercio.
- Aymavilles
- 27 Giugno 2022
- Dopo aver riaperto la strada grazie alla variante provvisoria, con il ponte “Bailey” del dicembre 2019, il ponte di Chevril sarà ora ripristinato, riportando così alla normalità la viabilità nella valle di Cogne. Il "via libera" al progetto esecutivo è stato approvato oggi in Giunta regionale. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 5,9 milioni di euro.
- di Redazione AostaSera