Un sito tutto nuovo per consultare le previsioni meteo, ma non solo. Il nuovo portale web del Centro funzionale dell’amministrazione regionale è un vero e proprio aggregatore di informazioni per sapere non solo “che tempo farà domani”, ma anche per consultare banche dati, situazioni di dissesto idrogeologico, consultare gli studi sulle serie storiche delle precipitazioni e delle temperatore nella nostra regione.
In questo spazio web sono ospitate le informazioni provenienti da diverse parti dell’amministrazione regionale, in modo da dare ai cittadini notizie sul clima, su frane e inondazioni e curiosità climatiche. “La messa a punto di questo sistema – ha dichiarato l’assessore alle Opere pubbliche, Mauro Baccega – è costata soltanto 21mila euro: una cifra molto contenuta, se paragonata ad altri siti fatti dall’amministrazione regionale”.
“A partire dal mese di luglio – ha detto la responsabile del Centro funzionale, Sara Ratto – saà disponibile anche una applicazione che permetterà all’utente di consultare le previsioni della località in cui si trova e postare in tempo reale una foto del cielo con un commento e una serie di dati che saranno postati in una pagina dedicata”.
Un’altra piccola chicca è la sezione “Dove sorge la mia casa?” a partire dalla quale è possibile vedere se la nostra abitazione sorge o meno in un’area soggetta a pericolosità frane, inondazioni, valanghe.