Una cena per i 20 anni della cooperativa sociale Les Relieurs
Nel mondo della cooperazione sociale, un mondo giovane nato alla fine degli anni ’70, compiere 20 anni è un traguardo importante, inoltre arrivarci con una cooperativa solida che ha sempre incrementato l’occupazione, è motivo di orgoglio.
La cooperativa Sociale Les Relieurs ha deciso quindi di festeggiare i suoi primi vent’anni con tutti coloro che hanno contribuito al suo sviluppo, nel corso di una cena che si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 1930 presso i locali dell’area ricreativa Plan Chateau di Gignod.
La Cooperativa sociale Les Relieurs nasce nel 1983, rilevando un laboratorio protetto di legatoria nel quale lavoravano persone portatrici di handicap. Queste stesse persone sono fra i soci fondatori della cooperativa. Attualmente Les Relieurs offrono a clienti privati e pubblici servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione d’impianti di irrigazione automatica, progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi, parchi, giardini. Inoltre si occupano del ripristino e della manutenzione di sentieri di montagna, della manutenzione d’aree attrezzate pic-nic e di cunette stradali nonché di rimboschimenti.
Nella sua attività quotidiana d’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, la cooperativa opera affinché ogni persona inserita raggiunga l’obiettivo dell’indispensabilità: se in cooperativa si percepisce la sua assenza e si deve provvedere alla sua sostituzione, allora quella persona è realmente risorsa per l’attività produttiva.
“Abbiamo deciso di fare una festa aperta a tutti quelli che con noi hanno collaborato in questi anni: ai soci, che ci hanno profondamente creduto, ma anche alle amministrazioni comunali, agli enti e a tutti i privati ? ha sottolineato il presidente della Cooperativa, Luca Vallet – perché hanno contribuito, a vario titolo e con diverse modalità, alla crescita della nostra cooperativa. Una cena per ricordare inoltre che a questo successo hanno contribuito, e non poco, le “persone svantaggiate” inserite, proprie quelle che da molti vengono considerate un peso, e che per noi sono una risorsa.