Anche una rappresentanza della Valle d’Aosta sfilerà alla prossima parata del Columbus Day a New York, il 12 ottobre. Una delegazione di dieci persone, comunica Pietro Mazzi, referente regionale del Centro Coordinamento Maschere Italiane e del gruppo MasquAoste, provenienti da diversi gruppi e associazioni regionali, avrà l’onore di partecipare all’iconico evento annuale che celebra il ruolo di Cristoforo Colombo, navigatore italiano che per primo esplorò il Nuovo Mondo.
La partecipazione della Valle d’Aosta è stata resa possibile grazie all’impegno del CCMI, associazione culturale fondata a Parma nel 2015, che riunisce circa 400 maschere allegoriche da 16 regioni d’Italia. Il Coordinamento, presieduto da Valerio Corradi, ha promosso l’iniziativa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con Italy Discovery, presieduto da Roberto Perticone.
Questa è senza dubbio un’occasione importante per rappresentare l’identità culturale italiana sulle piazze di New York. Le nostre maschere, con i loro colori sgargianti e la loro travolgente allegria, porteranno un pezzo della nostra tradizione oltre i confini nazionali.
Il Columbus Day è una festività molto sentita negli Stati Uniti, soprattutto dalla comunità italo-americana che celebra con orgoglio le origini italiane di Cristoforo Colombo. A New York, l’evento clou è la parata sulla Fifth Avenue, alla quale partecipano oltre 35.000 persone tra bande musicali, carri allegorici e figuranti.