Una delegazione valdostana parteciperà al “Columbus Day” a New York

Quest'anno, la Valle d'Aosta sarà parte integrante del "Columbus Day" di New York, il prossimo 12 ottobre. L'inclusione nella parata è stata possibile grazie all'impegno del Centro Coordinamento Maschere Italiane, che riunisce circa 400 maschere allegoriche da 16 regioni italiane.
Parata Columbus Day
Società

Anche una rappresentanza della Valle d’Aosta sfilerà alla prossima parata del Columbus Day a New York, il 12 ottobre. Una delegazione di dieci persone, comunica Pietro Mazzi, referente regionale del Centro Coordinamento Maschere Italiane e del gruppo MasquAoste, provenienti da diversi gruppi e associazioni regionali, avrà l’onore di partecipare all’iconico evento annuale che celebra il ruolo di Cristoforo Colombo, navigatore italiano che per primo esplorò il Nuovo Mondo. 

La partecipazione della Valle d’Aosta è stata resa possibile grazie all’impegno del CCMI, associazione culturale fondata a Parma nel 2015, che riunisce circa 400 maschere allegoriche da 16 regioni d’Italia. Il Coordinamento, presieduto da Valerio Corradi, ha promosso l’iniziativa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con Italy Discovery, presieduto da Roberto Perticone.

Questa è senza dubbio un’occasione importante per rappresentare l’identità culturale italiana sulle piazze di New York.  Le nostre maschere, con i loro colori sgargianti e la loro travolgente allegria, porteranno un pezzo della nostra tradizione oltre i confini nazionali.

Il Columbus Day è una festività molto sentita negli Stati Uniti, soprattutto dalla comunità italo-americana che celebra con orgoglio le origini italiane di Cristoforo Colombo. A New York, l’evento clou è la parata sulla Fifth Avenue, alla quale partecipano oltre 35.000 persone tra bande musicali, carri allegorici e figuranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte