Una Désarpa da Guinness dei primati per celebrare i 150 anni del Cervino

Saranno 1.500 i capi di bestiame a sfilare ai piedi della Gran Becca. Non mancherà l’animazione musicale e l’inaugurazione di una mostra permanente alla "Maison de l'Alpage au coeur des Alpes".
Désarpa a Valtournenche
Società

La Désarpa di Valtournenche ("La Désarpa a Votornentse") in programma domenica 27 settembre, con un prologo sabato 26 settembre, chiude nel migliore dei modi l’estate dedicata ai festeggiamenti dei 150 anni dalla conquista del Cervino. Ed è un finale ad effetto: oltre1.500 capi di bestiame, tra cui 1.000 pecore, fanno di questa tradizionale discesa delle mandrie dagli alpeggi la più "grande" delle Alpi, da Guinness dei primati.

Le mucche, con i loro tipici "bosquets" sono da sempre le star della Désarpa sfileranno con pecore, cavalli, caprette, cani della razza Bovaro del Bernese ed equini dalla Savoia de "La Route des Tommes".

Non mancherà l’animazione musicale con i “Trouveur Valdoten” i “Walser Blaskapelle” il "Corps Philharmonique de Chatillon", la "Società Filarmonica di Fénis", la "Banda Musicale di Pont Saint Martin" la "Banda Musicale di Montjovet”. Lungo il percorso non mancheranno punti gratuiti di ristoro, con degustazioni di prodotti tipici: ghiotto antipasto per un pranzo, a prezzo promozionale, "tutto valdostano" preparato dalla Pro-loco "Lo Coer di Votornen" nell’apposito palatenda in località Clou (a Maen, poco sotto Valtournenche, servizio navetta gratuito), dove per l’occasione sarà anche allestito un mercatino dell’artigianato locale e agroalimentare, a "KM. 0", "Lo Tsaven" (della serie: Campagna Amica a cura della Coldiretti Valle d’Aosta), oltre ad un’esposizione di campanacci, vere e proprie opere d’arte per qualità d’incisioni e decori.

Da non perdere (ore14.00 circa, sempre in località Clou) la "Batailles de Reines non gravide" (il regolamento ammette solo mucche non gravide), sfida incruente tra queste bovine, "Regine" del proprio alpeggio. E a seguire, ancora musica, per ballare in compagnia con spaghettata finale la sera (sempre a prezzo promozionale).
La Desarpa di Valtournenche ha però un suo importante prologo anche nella giornata di sabato 26 settembre con l’apertura (ore 15.30) straordinaria della mostra permanente, aperta a tutti, della "Maison de l’Alpage au coeur des Alpes" (Valtournenche, Rascard d’Entrèves, via Roma n. 80) e con la presentazione, a cura della Biblioteca di Valtournenche, del libro "Valle d’Aosta" di Davide Jaccod, con foto di Enzo Massa Micon e Moreno Vignolini (Valtournenche, Sala Consigliare, ore 17.00, ingresso libero).

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte