Una giornata dedicata al pane delle tradizione valdostana

15 Settembre 2007

Un’intera giornata dedicata al pane, quello della tradizione valdostana.
Ad organizzarla a l’Associazione valdostana dei Panificatori in collaborazione con la Pro loco di Saint-Denis.
Teatro dell’iniziativa intitolata, ?Buosarà la frazione Plau nel Comune di Saint-Denis.

Per l’occasione i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di preparazione e cottura del pane, e gustare i pani dei diversi paesi valdostani, dal profumato pane nero di segala, al pane integrale lievitato con lievito naturale, al dolce e morbido ?mécoulin? di Cogne, alla maschera dolce, alla flantse (pane dolce), alle focacce al timo di Saint-Denis e Verrayes.

Ad accompagnare la degustazione dei pani, altri prodotti di nicchia, come i due formaggi premiati alla scorsa edizione dell’Olimpiade dei formaggi: l’erborinato Bleu d’Aoste, e il Champ chevrette, formaggio di capra di un’azienda di Saint-Marcel, e ancora la toma della valle del Lys, la fontina DOP, il ?salignun? (ricotta aromatizzata alle erbe di montagna), diverse varietà di mieli monoflorali e millefiori, molte specialità a base di mele, confetture di frutti locali, le castagne della valle del Lys o ancora il prosciutto alle erbe di Saint-Marcel.

La manifestazione si aprirà alle ore 10 con le dimostrazioni di panificazione e cottura del pane e l’apertura dei banchi con le degustazioni (a pagamento) dei vari prodotti.
Alle 15 sono in programma delle degustazioni guidate da esperti del settore.

Exit mobile version