Jeans, magliette e biancheria intima di marche particolarmente gradite alle ragazzine saranno distribuiti, dietro un’offerta libera, domani, sabato 10 aprile, dalle 10 alle 19 in Piazza Chanoux.
L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Consorzio delle cooperative sociali Trait d’Union e dal ProgettoMondo MLAL, si propone di raccogliere fondi a favore dei progetti di ricostruzione di Haiti, colpita duramente dal recente terremoto.
In particolare, i fondi raccolti durante la giornata saranno destinati, al progetto “Scuole per la rinascita di Haiti” su cui il Mlal (Movimento Laici America Latina) è già impegnato. L’intervento è previsto a Léogane (città a un’ora di strada dalla capitale Port au Prince) dove il 95% delle case sono distrutte e 60 scuole su 61 sono inagibili.
Il progetto prevede la ricostruzione di 4 scuole, la ristrutturazione del locale Centro Servizi, luogo di accoglienza con cucine e mense comunitarie. Saranno anche avviati 60 orti famigliari e nuovi laboratori per la lavorazione e la conservazione degli alimenti. Il progetto prevede, infine, anche lo svolgimento di corsi di formazione in tecniche di auto costruzione e in misure e prevenzione di disastri naturali e l’accompagnamento psicologico alle vittime del sisma.
A mettere a disposizione, gratuitamente, del Consorzio Trait d'Union i capi d'abbigliamento firmati, è stato l’Atelier FixDesign di Carate Brianza.