Una nuova riserva di pesca turistica, tra Chambave e Saint-Marcel, vedrà la luce nel 2021

A spiegarlo l’Assessorato all’Ambiente assieme al Presidente del Consorzio Regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca. La nuova riserva, che offrirà più proposte turistiche, sarà inserita già nel prossimo Calendario ittico regionale.
pescatore (foto d'archivio)
Società

Una nuova riserva di pesca turistica, che sarà inserita già nel prossimo Calendario ittico regionale e che entrerà in funzione dalla primavera 2021.

L’Assessorato all’Ambiente assieme al Presidente del Consorzio Regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca in Valle d’Aosta spiegano infatti che è in fase di costituzione “un’area paesaggistica di particolare pregio ambientale che valorizzerà tutte le ricchezze presenti a bordo alveo della Dora Baltea, sul tratto compreso fra i comuni di Chambave e Saint-Marcel”.

Nello specifico, verrà realizzata una riserva di pesca turistica che potrà offrire più proposte: si va dalla pista ciclabile che tocca le aree sportive di Chambave e Fénis alla visita dei castelli di Fénis e Cly, al museo Mav, alle miniere di Saint-Marcel oppure all’osservatorio astronomico di Saint-Barthelemy, ma anche alla cappella di Marseiller e altro ancora, intercettando numerose offerte di prodotti tipici ed interessando tutte le strutture ricettive presenti.

Nella mattinata di oggi, giovedì 20 agosto, dopo un lavoro di concertazione e di confronto iniziato nei primi giorni di gennaio, l’Assessorato dell’Ambiente, il Consorzio pesca e i  rappresentanti dei comuni di Chambave, Saint-Marcel, Nus, Fénis, Verrayes e del Corpo Forestale della Valle d’Aosta hanno provveduto a individuare, le aree più idonee alla realizzazione di parcheggi, punti acqua, wc, per una corretta e coordinata gestione dell’area, che verrà poi disciplinata con apposita convenzione con l’intervento della CVA e della Struttura regionale opere idrauliche per la corretta gestione delle acque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte