Una nuova sede per il Centro donne contro la violenza

L'Associazione di volontariato si è, infatti, spostata nei nuovi locali di via Torino 18. Ogni anno sono circa una trentina le donne che si rivolgono al centro di cui la metà circa richiedono consulenze legali.
Società

Nuova sede per il Centro donne contro la violenza. L’Associazione di volontariato si è, infatti, spostata nei nuovi locali di via Torino 18. 
Presente in Valle d’Aosta dal 1995 il Centro offre un primo ascolto telefonico a seguito del quale possono essere avviati dei colloqui personali e la donna può ricevere una consulenza legale gratuita. Ogni anno sono circa una trentina le donne che si rivolgono al centro di cui la metà circa richiedono consulenze legali. Un trend costante che però ha visto negli ultimi anni aumentare i casi di violenza su donne straniere. 

"Se c’è un crimine efferato è proprio quello contro le donne " ha sottolineato oggi nella conferenza stampa di presentazione della nuova sede, l’Assessore regionale alla Sanità, Antonio Fosson. "In Valle d’Aosta la legge 4/2013 ha legiferato contro la violenza di genere, istituendo un forum e prevedendo fondi appositi". 

Ad oggi sono una decina le volontarie che operano nel centro. "Il prossimo anno vogliamo organizzare un corso di formazione perché diverse donne ci hanno chiesto di dare una mano ma prima devono formarsi" ha spiegato la responsabile Giacinta Prisant. 

Tra i progetti in campo per il futuro c’è anche l’apertura di un gruppo di mutuo aiuto e momenti di formazione nelle scuole. "Alcune istituzioni hanno fatto richiesta e ci stiamo attrezzando" continua Prisant. "Bisognerà inoltre continuare a lavorare sul discorso culturale perché il fenomeno è ancora sotto traccia soprattutto è sottostimato dalle donne stesse". 

Il Centro donne contro la violenza valdostano è il riferimento del numero verde nazionale 1522.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte