Unterthiner, associazioni ambientaliste esprimono solidarietà al fotografo

Le associazioni auspicano quindi che "la Regione Valle d’Aosta abbandoni i suoi propositi di rivalsa nei confronti di chi ha avuto il coraggio di affermare la verità e si orienti, nell’immediato futuro, verso politiche più attente".
Società

"Le affermazioni di Unthertiner in realtà fotografino bene la realtà della Valle d’Aosta, una Regione splendida in cui le bellezze naturali vengono però gestite in modo molto discutibile e quasi sempre subordinate ad altre esigenze". Così in una nota le associazioni ambientaliste ed animaliste esprimono "la loro piena solidarietà" al fotografo naturalista valdostano "per i pesanti attacchi cha ha subito da parte della Regione Valle d’Aosta". 

WWF Piemonte e VdA, Lega abolizione caccia Valle d’Aosta, la Lega anti vivisezione e Pro Natura Piemonte ritengono "assolutamente inaccettabile l’opera di intimidazione esercitata nei confronti di Unthertiner: la libertà di espressione rimane uno dei più importanti capisaldi della democrazia e della civile convivenza. Il metterlo in discussione, questo sì, appare come un atto prevaricatore e dispotico".

Le associazioni auspicano infine che "la Regione Valle d’Aosta abbandoni i suoi propositi di rivalsa nei confronti di chi ha avuto il coraggio di affermare la verità e si orienti, nell’immediato futuro, verso politiche più attente alle esigenze di conservazione e tutela dell’ambiente naturale".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte