Valle Virtuosa cerca fondi “per contrastare chi vuole affossare la legge anti piro”

Ad assisterla un pool di avvocati composto da Lorenza Palma, Domenico Palmas, Roberto Louvin e Stelio Mangiameli. Lavoreranno gratis, ma servono risorse per le tasse legali, le fotocopie e i rimborsi. Valle Virtuosa punta su donazioni e 5 per mille.
Società

Valle Virtuosa si costituisce in giudizio nei due ricorsi che, su fronti diversi, si oppongono alla legge referendaria anti pirogassificatore. E per farlo ha bisogno di raccogliere fondi. “A breve pubblicheremo il nostro bilancio per rendicontare a chi ci ha aiutato come abbiamo speso i soldi durante la campagna anti piro” ha spiegato oggi alla stampa Carlo Carpinello, una delle responsabili di Vallevituosa. Si tratta di 48 mila euro raccolti con donazioni e contributi privati dei valdostani.

Il primo ricorso riguarda l’impugnazione della legge uscita dal referendum da parte del Consiglio dei Ministri, a cui la Regione ha deciso di opporsi e su cui Vallevirtuosa si è già costituita in giudizio. “Abbiamo ritenuto fondamentale difendere il risultato del voto di novembre” ha spiegato Lorenza Palma.

Vallevirtuosa si oppone anche nei confronti del ricorso al Tar delle ditte vincitrici dell’appalto soprattutto per la richiesta di trasmettere gli atti alla Corte Costituzionale per dichiarare, ancora una volta, incostituzionale la legge referendaria. Ad assistere sul piano legale l’associazione, un pool di avvocati composto, oltre che dalla Palma, da Domenico Palmas, Roberto Louvin e Stelio Mangiameli.

I legali lavoreranno gratuitamente, ma Valle Virtuosa dovrà sborsare, solo come contributo unificato, 6 mila euro per il ricorso al Tar. “Non siamo che all’inizio” sottolinea ancora Lorenza Palma che elenca poi le spese a cui le associazioni andrà incontro: notifiche, rimborsi spese, rimborsi viaggi e fotocopie per fare degli esempi. E da qui la necessità di raccogliere donazioni deducibili dalle tasse (IBAN: IT 08 O 08587 31630 000160111421 presso BCC Valdostana) e di proporre ai valdostani di destinare il 5 per mille all’associazione (da indicare il Codice Fiscale 91059140078).

Prosegue anche l’impegno sul fronte della sensibilizzazione con una serie di proiezioni del film “Meno 100 kili” di Roberto Cavallo. Nella prima data, ad Aosta, venerdì 5 aprile, sarà presente anche il regista.

Date e luoghi delle proiezioni
Venerdì 5 aprile ore 20.45 – Aosta, Salone Parrocchia Saint-Martin de Corléans,
Sabato 6 aprile ore 20.45 – Morgex, , Auditorium Comunale
Venerdì 12 aprile ore 20.45 – Saint-Vincent, , Centro congressi comunale
Sabato 13 aprile ore 20.45 – Gignod (Variney), , Auditorium comunale delle scuole medie.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte