“Vapelenentze” e “Favò” le due sagre da non farsi scappare nel week end

Oggi sabato 25 luglio e domani, domenica 26, il comune della Coumba freida ospita una delle più apprezzate feste estive. Ma l’altro Evento clou di questo fine settimana è la “Favò”, zuppa a base di fave, di Ozein.
Il paese di Valpelline
Società

La sagra della “Seupa” per eccellenza torna regina a Valpelline per due giorni. Oggi sabato 25 luglio e domani, domenica 26, il comune della Coumba freida ospita una delle più apprezzate feste estive. Ma l’altro Evento clou di questo fine settimana è la “Favò”, zuppa a base di fave, di Ozein.

A Valpelline
Proprio per festeggiare oggi gli oltre cento volontari pre- parano la Seupa à la Va- pelenentse per cena e l’or- chestra Mirò Fantasy sale sul palco alle 21.30. Domani, do- po la Messa alle 10.45 si esibirà la Società filarmonica di Fénis e alle 12.30 si potrà assaggiare la Seupa. Partirà poi la gara automobilistica Race car hurdles slalom tra Valpelline e Doues e inizierà l’undicesimo master di fiolet nell’area degli sport tradizionali. Per chi preferisce la musica, dalle 16 suoneranno gli Atmosfera Blu e dalle 19.30 la Seupa à la Vapelenentse tornerà in tavola. In serata balli latino americani con i deejay Michel, Simone e Nathalie. La sagra di Val- pelline però non finisce qui: mercoledì 29 si correrà la gara podistica in notturna e alle 21.30 gran finale con la musica e i balli della “Compagnie country dance Vallée d’Aoste”.

A Ozein
La Favò è iniziata ieri, venerdì 24 luglio, con la Martze di Leudze e prosegue oggi e domani, sabato 25 e domenica 26. Oggi il padiglione della Pro Loco di Aymavilles apre alle 19.30 con la specialità della casa accompagnata da pollo, salamella e contorni e alle 20 inizia la “Promenade d’antan” nelle strade del villaggio.
Alle 21.30 la serata in musica degli Acqua Marina chiude il primo giorno di manifestazione. Domani, i bambini si conquisteranno il loro piatto di Favò correndo la Mini cronoscalata di Leudze con partenza alle 11.30. Dopo il pranzo l’associazione Arte in testa proporrà delle animazioni per i più piccoli e alle 16 verrà celebrata la Messa per Paolo Charrère, Bruno Manassero e tutti gli “Amici della Pro Loco” ormai scomparsi. Le note di Erik Bionaz precederanno la cena con la Favò e faranno da conclusione all’evento.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte