A renderlo noto è stato il Capo compartimento Anas Domenico Petruzzelli in occasione di una conferenza stampa indetta dalla Presidenza delle Regione nel corso della quale il Presidente Augusto Rollandin ha illustrato il punto della situazione in merito ai lavori di sistemazione del tratto di strada compreso tra il Comune di Etroubles e l’innesto per l’autostrada per il traforo del Gran San Bernardo – variante di Etroubles e Saint-Oyen.
“Dal tragico incidente del pullman – ha premesso Rollandin nel ripercorrere le azioni portate avanti dalla Giunta regionale – c’è stata un’accelerazione nel trovare una soluzione al secondo lotto, che è arrivata grazie anche alla disponibilità del Ministro Matteoli, che ringraziamo per lo sforzo fatto, al fine di trovare la disponibilità finanziaria per dare seguito al progetto”. Marco Viérin, assessore regionale ai Lavori pubblici, nell’evidenziare il buon feeling creato poi con l’Anas ha ricordato che “nell’assestamento del Bilancio regionale erano stati inoltre individuati subito centomila euro per i primi interventi di messa in sicurezza".
La galleria prevista nel nuovo tracciato, che mette d’accordo tutti, compreso il comune di Etroubles, prevede una lunghezza complessiva di 4,5 km e baypasserà l’abitato di Etroubles con la costruzione di un’ulteriore galleria di sicurezza. Nella primavera del 2010 l’Anas dovrebbe avere in mano il progetto definitivo per poi dare il via all’iter per gli appalti e la realizzazione dell’opera. Le tempistiche? Si parla di circa 6 anni, “se i lavori saranno veloci” ha precisato l’Assessore regionale ai lavori pubblici Marco Viérin.
La soluzione prospettata ha trovato d’accordo anche del Sindaco di Etroubles, Eugenio Tamone “Finalmente le nostre richieste sono state ascoltate. Il progetto sulla carta ci va bene e risolve il problema del paese, oltre a spendere bene soldi pubblici. Dunque non possiamo che ringraziare tutti”.