Variante Statale 27, l’Anas sospende i lavori

Stop ai lavori per la realizzazione della variante in galleria all'abitato di Saint-Oyen, tra Etroubles e l'innesto autostradale per il traforo del Gran San Bernardo. La comunicazione è arrivata ieri dall'Anas ai sindaci dei comuni interessati.
L'abitato di Saint-Oyen
Società

Stop ai lavori per la realizzazione della variante in galleria all’abitato di Saint-Oyen, tra Etroubles e l’innesto autostradale per il traforo del Gran San Bernardo. La comunicazione è arrivata ieri dall’Anas ai sindaci dei comuni interessati, ai quali non è stato spiegato però il motivo. 

Nel settembre del 2009 la gara era stata aggiudicata alla Ati Lauro Spa-De Giuliani Srl. L’investimento complessivo previsto ammontava a circa 104,7 milioni di euro. Nel dettaglio, riferiva l’Anas al momento dell’aggiudicazione dei lavori, "il tracciato si sviluppa in direzione est-ovest per oltre 3.100 metri" e "il progetto prevede l’innesto in rotatoria sulla strada statale a valle; da questa il tracciato si avvia verso l’imbocco sud percorrendo un tratto in trincea. La galleria, con andamento curvilineo, è dotata di cunicolo di evacuazione e quattro piazzole di sosta per lato e si sviluppa per circa 2500 metri. In corrispondenza dell’uscita della galleria il tracciato prosegue con un viadotto, lungo circa 90 metri, caratterizzato da un’unica pila centrale. La statale si raccorda alla variante, sdoppiandosi, per consentire che le due correnti di traffico possano assorbire i flussi da Saint-Oyen e dalla galleria verso il traforo del Grand San Bernardo e viceversa". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte