Verrès, l’Isitip invita la popolazione a scoprire il mondo dell’energia alternativa
Gare, dimostrazioni sul risparmio energetico e le energie rinnovabili e un percorso educativo per i più piccoli. L’Isitip di Verrès in collaborazione con l’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar con una giornata di sensibilizzazione. "Pedalo e m’illumino di meno", il titolo dell’appuntamento in programma venerdì 19 febbraio dalle 15 presso la Gallery dell’Isitip, coinvolgerà gli studenti e la popolazione offrendo diverse attività.
I partecipanti potranno ad esempio cimentarsi nell’utilizzo del monociclo o ancora lanciarsi nella sfida dell’electricbike ovvero pedalare su una bicicletta abbinata ad un generatore elettrico, realizzata dagli studenti dell’indirizzo elettronico, collegata ad un gruppo di lampade che si illuminano e a un sistema che calcola la quantità di energia prodotta da chi pedala. Chi produrrà più energia si aggiudicherà i premi in palio.
Gli studenti dell’indirizzo socio assistenziale hanno preparato per gli 80 bambini delle scuole elementari del paese un percorso in cui i bambini avanzano solo facendo scelte virtuose in campo ambientale nei giochi che vengono via via proposti.
Saranno in mostra le attività che in questi anni sono state svolte dagli studenti nell’ambito di Projet Energie, progetto dell’Istituzione che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti ai temi ambientali e alle energie rinnovabili. In particolare si potrà osservare e testare un quadriciclo elettrico Renault Twizy per test drive, una casa di paglia le cui prestazioni energetiche sono monitorate dagli studenti con hardware Open-Source Arduino, 5 impianti fotovoltaici da 1KW di picco realizzati con 5 tipologie di pannelli fotovoltaici, un generatore eolico da 400w e 2 termocamere per visualizzare il calore e trasferimento di calore negli edifici e non.
Durante l’appuntamento si potrà inoltre firmare la petizione lanciata dalla trasmissione Caterpillar "Bike the nobel" che propone come prossimo candidato al premio per la Pace proprio il mezzo a due ruote più usato del mondo. Infine sarà allestito un tavolo dove gli studenti presenteranno le loro proposte per il futuro.
Per la giornata del risparmio energetico l’Amministrazione comunale di Verrès, partner dell’evento dell’Isitip, inviterà la popolazione a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciando per un giorno all’automobile.