Verrès, niente gita per l’alunna disabile. Il M5S punta il dito contro l’Assessore: “Vergogna”

La vicenda è raccontata da alcune operatrici di sostegno della scuola che hanno scritto al consigliere regionale per denunciare i fatti.
Società

Una alunna disabile dell’istituzione scolastica di Istruzione Liceale e Tecnica "Binel – Viglino" di Verrès non va in gita per le difficoltà legate ai trasporti e sul caso si scatena la protesta del Movimento 5 Stelle sui social. "Marguerettaz umilia i disabili" posta il consigliere grillino Roberto Cognetta a cui alcune operatrici di sostegno della scuola hanno scritto per raccontare la vicenda.

Ecco la nota inviata dalle operatrici e pubblicata dal consigliere grillino:

"Una classe della nostra istituzione ha organizzato una gita d’istruzione a Torino al Museo Egizio. In questa classe è inserita un’alunna disabile che è su carrozzina non pieghevole.
Il mezzo di trasporto scelto è il treno ma le stazioni abilitate all’accesso in carrozzella salita/discesa sulla tratta Ivrea-Aosta sono solamente i due capolinea. Dovendo l’alunna salire alla stazione di Verrès è evidente che questo mezzo non è da lei usufruibile. Per ovviare a questo inconveniente si è pensato di richiedere il servizio per trasporto disabili fino alla stazione di Ivrea, dove la ragazzina avrebbe potuto riunirsi alla sua classe.
Sentito l’ufficio trasporti, ci è stato risposto che questo servizio (da Verrès a Ivrea) non è consentito in quanto è un servizio fuori valle e come tale è a pagamento perché ritenuto una gita personale; ci è stato consigliato l’utilizzo di un pullman con pedana. La soluzione suggerita avrebbe previsto un esborso quasi raddoppiato per gli alunni (ndr: l’alunna in questione è rimasta a casa e non ha partecipato al viaggio d’istruzione).
Si segnala inoltre che il costo annuale per usufruire del servizio trasporto disabili giornaliero per scuola è notevolmente aumentato (nel caso dell’alunna in questione è quasi triplicato rispetto allo scorso anno). Come è possibile che all’aumento del costo si determini un peggioramento delle condizioni del servizio??"

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte