Verrès, un concorso d’idee per riqualificare il cinema Idéal

A lanciarlo è il meetup Bassa Valle d’Aosta.
Cinema Ideal Verrès
Società

Un concorso di idee per rilanciare la struttura che ospitava il Cinema Idéal. A lanciarlo è il meetup Bassa Valle d’Aosta. L'iniziativa,“ Mi è venuta un'Ideal", intende raccogliere proposte per la riqualificazione dell'edificio di via Stazione 1.

"Negli ultimi anni questa zona ha visto la chiusura di numerose aziende e di conseguenza un lento abbandono e una riduzione delle attività economiche e culturali" spiegano in una nota i promotori.  Le idee dovranno tener conto: della situazione attuale dell’edificio; del contesto sociale in cui si inserirà il progetto e la sostenibilità economica. 

"Ai partecipanti si richiede di concepire una struttura che, per forma e funzione, sia in grado di dare una risposta alle esigenze della comunità, in modo che i cittadini possano usufruire di un luogo pubblico per sviluppare l’arte, la conoscenza e i valori etici e sociali alla base della società civile. Il progetto dovrà prevedere una nuova disposizione degli ambienti interni con la creazione di spazi atti ad accogliere nuove attività.  – spiega ancora la nota – La scelta dei materiali per la realizzazione del nuovo edificio dovranno guardare alle esigenze di ecosostenibilità e risparmio energetico, in linea con le disposizioni di legge normate dal vigente piano regolatore e dal regolamento edilizio".

Il concorso, gratuito, è aperto a tutti. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppi di massimo 5 componenti. Gli interessati potranno iscriversi a partire dalla data di emissione del bando fino al 31 maggio 2017 .

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati