Partiranno mercoledì prosimo da Aosta alla volta della Polonia i 37 studenti delle classi quinte delle scuole superiori valdostane che quest’anno prenderanno parte al Viaggio della Memoria. I ragazzi, appartenenti all’Istituzione scolastica di istruzione tecnica di Aosta, all’Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale Enrico Brambilla di Verrès e all’Istituzione scolastica di istruzione liceale e tecnica Binel -Viglino di Pont-Saint-Martin, visiteranno il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz–Birkenau, ai quali sarà dedicata un’intera giornata che si concluderà con una cerimonia di commemorazione presso il Piazzale dell’appello. È inoltre prevista la visita alla fabbrica-museo Fabrika Emalia Oskara Schindlera, dedicata alla vita di Oskar Schindler e all’occupazione nazista della città di Cracovia.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, unitamente alla Presidenza della Regione e alla Presidenza del Consiglio regionale, si concluderà il 19 marzo. I ragazzi, accompagnati da 5 docenti, quest’anno, si recheranno in Polonia in pullman.
Oltre alle visite, il percorso formativo di accompagnamento messo a punto e gestito dalla Cooperativa Terra del Fuoco di Torino, prevede attività di approfondimento e riflessione, tra le quali un incontro di preparazione prima della partenza e iniziative di intrattenimento artistico-culturale sui temi della deportazione, delle leggi razziali e dei campi di sterminio.