Viaggio della memoria per 37 studenti valdostani

I ragazzi, accompagnati da 5 docenti, partiranno mercoledì da Aosta in pullman alla volta di Cracovia. Il ritorno è previsto il 19 marzo.
Auschwitz-Birkenau di Stefano Sarti.
Società

Partiranno mercoledì prosimo da Aosta alla volta della Polonia i 37 studenti delle classi quinte delle scuole superiori valdostane che quest’anno prenderanno parte al Viaggio della Memoria. I ragazzi, appartenenti all’Istituzione scolastica di istruzione tecnica di Aosta, all’Istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale Enrico Brambilla di Verrès e all’Istituzione scolastica di istruzione liceale e tecnica Binel -Viglino di Pont-Saint-Martin, visiteranno il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz–Birkenau, ai quali sarà dedicata un’intera giornata che si concluderà con una cerimonia di commemorazione presso il Piazzale dell’appello. È inoltre prevista la visita alla fabbrica-museo Fabrika Emalia Oskara Schindlera, dedicata alla vita di Oskar Schindler e all’occupazione nazista della città di Cracovia.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, unitamente alla Presidenza della Regione e alla Presidenza del Consiglio regionale, si concluderà il 19 marzo. I ragazzi, accompagnati da 5 docenti, quest’anno, si recheranno in Polonia in pullman.

Oltre alle visite, il percorso formativo di accompagnamento messo a punto e gestito dalla Cooperativa Terra del Fuoco di Torino, prevede attività di approfondimento e riflessione, tra le quali un incontro di preparazione prima della partenza e iniziative di intrattenimento artistico-culturale sui temi della deportazione, delle leggi razziali e dei campi di sterminio.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte