Vino, l’Enfer premiato alla Douja d’Or di Asti

L'Enfer di Arvier e il Mayolet 2013 sono stati premiati alla Douja d’Or di Asti. I due vini hanno superato il punteggio minimo di 85/100.
Società

Nuovi riconoscimenti per le etichette valdostane. L’Enfer di Arvier e il Mayolet 2013 sono stati premiati alla Douja d’Or di Asti. I due vini hanno superato il punteggio minimo di 85/100.

Al concorso sono stati invitati 982 vini italiani, tutti DOC e DOCG, rappresentativi dell’intero panorama vinicolo italiano, che hanno concorso al prestigioso riconoscimento approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Per la Valle d’Aosta serano presenti 20 aziende. Tutti i vini premiati si potranno degustare durante il 49° Salone nazionale Douja d’Or, in programma dall’11 al 20 settembre ad Asti, nel quartiere fieristico Palazzo dell’Enofila.

"E’ questo un grande riconoscimento per la Cooperativa di Arvier – sottolinea in una nota il Presidente Sara Patat – che da quest’anno produrrà per la prima volta anche un vino spumante rosé, metodo classico. Proprio in questi giorni è stata fatta la presa di spuma, ovvero l’inoculo di lieviti per attivare la seconda fermentazione del vino in bottiglia. Questa spumantizzazione viene realizzata in collaborazione con lo Iar Institut Agricole Régional) e con l’enologo Daniele Domeneghetti, coordinatore del settore enologia".

Le prime bottiglie del nuovo spumante rosé, prodotto con il vitigno autoctono Mayolet, verranno stappate in occasione delle festività natalizie del 2015.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte