WWF contro il collegamento funiviario tra Punta Indren e il ghiacciaio di Bors nel massiccio del Monte Rosa

Il WWF valdostano è contrario al progetto di collegamento funiviario tra Punta Indren e il ghiacciaio di Bors nel massiccio del monte Rosa depositato di recente dalla Monterosaski all'esame dell'impatto ambientale. Il WWF...
Società

Il WWF valdostano è contrario al progetto di collegamento funiviario tra Punta Indren e il ghiacciaio di Bors nel massiccio del monte Rosa depositato di recente dalla Monterosaski all’esame dell’impatto ambientale. Il WWF ricorda, nel manifestare la propria opposizione, che il collegamento, che prevede di portare oltre 400 persona all’ora a 3650 metri di quota, era stato bocciato l’anno scorso dalla regione Piemonte per motivi di sicurezza.
In una nota aggiunge che ?Dopo questo pesante verdetto il progetto, pressoché simile, è stato ripresentato in modo molto discutibile alla sola Regione Valle d’Aosta, con la differenza quindi di non avere più l’ingombrante ostacolo delle valutazioni della regione Piemonte: infatti il tracciato funiviario – si legge ancora – nelle carte è stato spostato di poco ma sufficiente affinché ricada interamente come impatto nel territorio di competenza della Regione Valle d’Aosta“. Secondo gli ambientalisti, inoltre, il collegamento presenta varie criticità, tra cui i forti rischi legati alla sicurezza, l’utilità socioeconomica e la salvaguardia di un ambiente di alta valenza naturalistica.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte