E’ tutto pronto a Cogne per la partenza della prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta. Allestita la zona della partenza, nella piazzetta di fronte al Comune, con lo striscione posizionato sul ciglio dei grandi prati di Sant’Orso, nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 settembre, sono iniziate anche la distribuzione dei pettorali. E con essi, novità di quest’anno, sono astati consegnati anche i gps inattivi. Contestualmente è avvenuto il ritiro delle cauzioni, la consegna dei pacchi gara e delle sacche, e il controllo dell’attrezzatura obbligatoria. Il tutto presso il palazzetto dello sport, all’imbocco del paese.
Questa sera, invece, alle ore 19, il briefing presso la Maison Grivola di Cogne, con la possibilità di assistere a un vero e proprio trailer del tracciato realizzato con Google Earth. Domattina, dopo la presentazione dei top runners, in programma alle 8, gli oltre 600 sportivi saluteranno amici e parenti prima della partenza – confermata per le ore 9 – per avventurarsi lungo i 350 chilometri ai piedi delle quattro vette più alte delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso. Un itinerario che si snoda in senso orario lungo le Alte Vie n. 1 e n. 2, con passaggi tra i 300 e i 3.300 metri di altitudine per 25.000 metri di dislivello positivo.
Tra questi 600 atleti ci saranno anche molti valdostani e uno particolare ci tiene molto ad essere presente al via. “Ci sarò – ha confermato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, vero e proprio ideatore della gara – non mi sono prefissato un obiettivo, per me l’importante è partecipare”.
Il tempo limite per completare la gara è venerdì 9 settembre, ma il vincitore e i primi concorrenti sono attesi al traguardo già tra martedì e mercoledì.