Che lo scialpinismo sia in grande crescita è sotto gli occhi di tutti, così come è chiaro che la vallata del Gran San Bernardo abbia puntato molto su questa disciplina. Lo confermano i dati – picchi di 1000-1200 scialpinisti nei weekend a Saint-Rhémy-en-Bosses, come annuncia il sindaco Alberto Ciabattoni – e lo conferma un importante tassello come la ISMF Youth World Cup, la Coppa del Mondo giovanile dedicata agli Under 18 e Under 20, un nuovo circuito che debutterà proprio a Crévacol sabato 11 e domenica 12 febbraio (le altre due tappe saranno a Villars-sur-Oron, in Svizzera, il 17 marzo, e a Val Louron in Francia il 23 dello stesso mese).
La prova che aprirà il fine settimana dedicato allo scialpinismo internazionale sarà l’Individual Race, mentre domenica andrà in scena la prova Vertical. Le categorie che gareggeranno per la Coppa del Mondo giovani saranno Under18 e Under20 e, in contemporanea, sarà organizzata una gara promozionale FISI Alpinismo per le categorie Under12, Under14 e Under16. L’evento internazionale è organizzato dallo Sci Club Gran San Bernardo con il supporto dei Comuni della Valle del Gran San Bernardo e dell’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta.
“Il successo dello scialpinismo nella nostra vallata ci ha dato l’input per organizzare eventi nazionali ed internazionali”, continua Ciabattoni nella conferenza stampa di presentazione. “Siamo partiti nel 2020 con l’Epic Ski Tour, poi nel 2022 abbiamo ospitato la Coppa Italia giovanile. La Coppa del Mondo giovanile sarà importante per l’intera Valle d’Aosta e ci dà la volontà di porre il Gran San Bernardo come tappa fissa di gare nazionali e internazionali. Il sogno è la Coppa del Mondo senior”.
Un sogno condiviso dal presidente del comitato Asiva Marco Mosso, che ha sottolineato come lo scialpinismo farà il suo debutto olimpico a Milano-Cortina nel 2026: “Questa tappa di Youth World Cup è importantissima dal punto di vista sportivo ma anche per mettere in evidenza le potenzialità della Valle del Gran San Bernardo per uno sviluppo non solo turistico dello scialpinismo ma anche agonistico”.
Una promozione che, in questo caso, riguarda i più giovani: “Si è deciso di fare sia la Youth World Cup che la gara FISI per promuovere questo sport tra i giovani, ed è probabile che qualcuno di quelli che gareggiano sarà alle Olimpiadi di Milano-Cortina”, dice il responsabile del comitato organizzatore, Stefano Mottini, “oltre che per promuovere il nostro territorio: ci sono posti in Europa che dedicano stazioni esclusivamente a freeride e scialpinismo, e Crévacol sicuramente è all’altezza. Con la gara promozionale l’intenzione è di istruire i più giovani anche su alcune regole della montagna, come l’uso dell’artva”. Per la parte agonistica, Mottini si sbilancia: “Ci sono atleti provenienti da diverse nazioni soprattutto europee, ma sono particolarmente felice della presenza di una quindicina di atleti cinesi, perché è importante promuovere il nostro territorio in quel paese. Peraltro, pronostico un podio cinese nella gara vertical”.
“Questa manifestazione dà grande visibilità ad una disciplina in grande ascesa”, conlcude l’assessore regionale allo sport e turismo Jean-Pierre Guichardaz, “che ha avuto un boom negli anni del covid perché era una delle poche attività praticabili. Lo scialpinismo è educativo, insegna la fatica e il rispetto per l’ambiente. Il nostro territorio ha una vocazione scialpinista consolidata, da qui l’intelligenza di progetti come Skialp GSB”.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito web www.paysdusaintbernard.it cliccando sul pulsante ISMF.