Si conclude in gloria per la Valle d’Aosta la seconda giornata dei campionati italiani di La Thuile. Federica Brignone, dopo l’oro in Super G del mattino, concede il bis e si laurea campionessa italiana anche di combinata, concludendo in 1’36”09 con il quarto tempo nella manche di slalom.
Una gioia per lei, in una stagione iniziata in salita ma proseguita con un ottimo stato di forma che ha portato anche nella gara di casa, dove spera di poter tornare ad indossare un pettorale di Coppa del Mondo, come ci spiega in questa intervista.
E l’investimento della Tigre di La Salle su Giorgia Collomb non è casuale, perché la giovane di La Thuile, già protagonista con l’argento in Super G giovani, compie un vero e proprio exploit e rimonta quattro posizioni, andando a prendersi non solo un altro argento Giovani ma anche il bronzo assoluto in 1’38”08, dietro a Beatrice Sola, seconda assoluta e campionessa giovani in 1’37”79. Qui le classifiche.
A La Thuile è stata una giornata intensa, in cui le alte temperature hanno creato non pochi grattacapi agli organizzatori, costretti a salare più volte la pista 3- Franco Berthod e rimandare la partenza, con poi la seconda manche femminile e la prima maschile corse praticamente in contemporanea. Ma poi tutto ha funzionato, come spiega Daniele Collomb nell’intervista che “precede” quella alla figlia Giorgia.
Giornata di gare anche al maschile, dove il titolo di Super G è andato a Pietro Zazzi e quello di combinata a Matteo Franzoso. Bronzo in Super G per Guglielmo Bosca, 13° posto per Benjamin Alliod, 20° Pietro Broglio (11° in combinata), 46° Federico Viérin