A La Thuile i campioni di oggi e di domani dello sci
La Thuile piazza una doppietta di grandissimo prestigio nel panorama dello sci alpino. Nelle prossime settimane, infatti, i campioni di oggi e di domani si sfideranno sulle piste del comprensorio, in particolare sulla mitica pista 3-Franco Berthod, già sede della Coppa del Mondo: dal 15 al 18 marzo ci saranno i Campionati Italiani Aspiranti, mentre dal 21 al 25 i Campionati Italiani Assoluti.
Un bel riconoscimento, che arriva dopo la scelta di tante nazionali di preparare i Mondiali di Méribel-Courhcevel proprio sulle piste di La Thuile, con l’obiettivo dichiarato di tornare ad ospitare la Coppa del Mondo. “Da tanti anni organizziamo manifestazioni di altissimo livello, grazie anche a Dante e Franco Berthod che hanno creduto da sempre nel comprensorio”, dichiara Daniele Collomb, presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo e dello Sci Club Rutor. “Le competizioni sportive sono un veicolo importante di promozione e marketing, il nome di La Thuile ha girato molto durante le interviste agli sciatori che si sono allenati qui. La Thuile risponde sempre presente con entusiasmo. L’obiettivo è tornare nel circuito della Coppa del Mondo”.
Anche il sindaco Mathieu Ferraris ci crede: “Queste competizioni sono nel nostro DNA, dobbiamo esserne orgogliosi. Dal 2016 non ci siamo mai fermati, abbiamo anche ospitato e fatto conoscere la Coppa del Mondo di telemark. Con questi Campionati Italiani avremo la fortuna di vedere atleti e atlete che ci fanno sognare, tra cui Federica Brignone, e speriamo in Giorgia Collomb, figlia di Daniele”.
Di soddisfazione e orgoglio parla anche Marco Mosso, presidente del Comitato Asiva: “Siamo un comitato virtuoso e queste manifestazioni lo denotano. Sarà un impegno organizzativo notevolissimo, ma siamo in un comprensorio e una pista che tutti gli atleti del Circo bianco vogliono tornare a percorre in Coppa del Mondo”.
“La Thuile e la Valle d’Aosta hanno risposto subito presente ad organizzare in breve tempo una manifestazione così importante”, ha detto Giulio Grosjacques, alla sua prima conferenza stampa da assessore allo sport. “L’amministrazione regionale sostiene convintamente queste manifestazioni”.
Luigi Bertschy, assessore allo sviluppo economico, annuncia come proprio La Thuile è oggetto di importanti investimenti negli impianti a fune, con il rifacimento della funivia Les Suches-Chaz Dura in ottica ambientale. “Nonostante questa sia una stagione strana, con poca neve, è una stagione da record, con 85 milioni di fatturato. Lo sci può ancora dare molto alla nostra regione, in Valle d’Aosta si scierà ancora a lungo”.
“Fiducia e entusiasmo per ripartire”, così il presidente della Regione Renzo Testolin. “Lo sport è sempre stato motivo d’orgoglio per la Valle d’Aosta, queste settimane La Thuile e la nostra regione saranno al centro dell’Italia sciistica”.
Il meteo cambia i programmi dei Campionati italiani aspiranti di sci
Cambiano le date delle gare aspiranti, inizialmente previste a partire dal 13 marzo e spostate di due giorni.
Mercoledì 15 marzo
ore 10:15 Slalom Speciale Maschile – seconda manche ore 12:30 circa
ore 10:15 Slalom Gigante Femminile – seconda manche ore 12:30 circa
Giovedì 16 marzo
ore 10:15 Slalom Speciale Femminile – seconda manche ore 12:30 circa
ore 10:15 Slalom Gigante Maschile – seconda manche ore 12:30 circa
Venerdì 17 marzo
ore 10:15 Super G Femminile
A seguire Super G Maschile
ore 12:30 circa Slalom Speciale Femminile valido per Combinata Alpina
A seguire Slalom Speciale Maschile valido per Combinata Alpina
Sabato 18 marzo
ore 10 prove Discesa Libera Maschile e Femminile
ore 12 circa Discesa Libera Maschile e Femminile