A Pila è iniziato il conto alla rovescia per la IXS European Downhill Cup

Sono attesi oltre 350 riders: per tre giorni sulla pista “Renato Rosa”, che nel 2005 ospitò la Coppa del Mondo di downhill, sfrecceranno a tutta velocità tra salti, passerelle in legno, paraboliche e sentieri disegnati da Corrado Herin.
Presentazione Ixs European Downhill Cup
Sport

Oltre 350 riders di 26 paesi sono attesi a Pila il prossimo fine settimana, dal 15 al 17 agosto, per la seconda e ultima tappa italiana della IXS European Downhill Cup.  Per tre giorni sulla pista “Renato Rosa”, che nel 2005 ospitò la Coppa del Mondo di downhill, sfrecceranno a tutta velocità tra salti, passerelle in legno, paraboliche e sentieri disegnati da Corrado Herin e dagli uomini della Pila SpA.

Ricco il programma di gara. Venerdì 15 agosto, dalle 9 alle 18 la verifica licenze, dalle 10 alle 12 l’ispezione a piedi del percorso, mentre dalle 12 alle 18 i piloti potranno iniziare a girare. Sabato 16 si entrerà nel vivo: dalle 8 alle 12 spazio all’allenamento obbligatorio, poi dalle 12 alle 14 la sessione di training riservata ai migliori atleti e, alle 14.30, la manche unica di qualificazione. Domenica 17 il gran finale con la “run” conclusiva che assegnerà la vittoria della sesta e penultima prova del circuito internazionale. Dopo le prove della mattina (allenamento dalle 8 alle 12 e allenamento “Top” rider dalle 11 alle 12), alle 12.30 scatterà la gara con la partenza del primo concorrente.

Il tracciato di gara non presenta sostanziali novità rispetto alla passata edizione e misura 2,6 Km circa. Si partirà da quota 2311 metri fino ai 1785m, attraversando in più di una occasione la mitica “Du Bois”, in inverno una delle piste più amate dagli assidui frequentatori della stazione. «Il percorso di gara è già pronto, tolto qualche piccolo aggiustamento dell’ultim’ora. Già da lunedì molti atleti stranieri saranno a Pila per allenarsi e provare il tracciato» ha detto Corrado Herin. 

«Per agevolare il pubblico – spiega Remo Grange, presidente della Pila Spa – abbiamo deciso di tenere aperta la telecabina Aosta-Pila fino alle 19 e con orario continuato. Lo staff è collaudato e ogni anno riceve valutazioni positive dall’UCI».

Un’occasione unica anche per tutti gli appasionati che scattando qualche fotografia sul percorso potranno partecipare al challenge Instagram #bikevda2014. Partecipare è semplicissimo: basta taggare le foto a tema con l’hashtag #bikevda2014, specificandone luogo e circostanza.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte