Buongiorno, dovendo effettuare assistenza sul TOR e dopo aver visionato attentamente il regolamento 2015 continuano ad esserci numerosi punti non chiari e riportati in maniera diversa in più paragrafi. Vorrei avere alcuni chiarimenti che possano tutelare i concorrenti che seguirò durante l’evento. Per chiarezza riporterò qui di seguito il paragrafo e il rispettivo punto controverso.
Accompagnamento
• L’accompagnamento lungo il percorso è vietato, pena la squalifica del corridore. Viene tollerato l’accompagnamento festoso di parenti e amici solo ed esclusivamente nei pressi dei ristori e/o basi vita.
Vorrei che mi venisse chiarito il termine “nei pressi”. In che modo, quale sarà e da chi verrà rilevata la distanza che determinerà la differenza tra un accompagnamento tollerato e una squalifica? Inoltre vorrei capire il concetto di festosità e in che modo personaggi particolarmente amati dal pubblico (es. Presidente della Regione) possano gestire chi volesse andar loro incontro. Capirete bene da soli le implicazioni di questo problema.
Assistenza
• Nelle basi vita l’assistenza può essere assicurata da una sola persona munita di pass rilasciato dall’organizzazione, senza materiale specifico. Dove si può trovare una lista esaustiva di quale sia il “materiale specifico” che sarà vietato introdurre nelle basi vita?
• I corridori sorpresi a dormire, mangiare o farsi prestare assistenza al di fuori dei punti autorizzati verranno squalificati – Ogni corridore è obbligato a seguire il percorso previsto all’interno del punto ristoro, anche se non si ferma – Gli accompagnatori non possono accedere al ristoro e consumare quanto predisposto per i corridori Un corridore è autorizzato a mangiare o dormire nei locali pubblici lungo il percorso dal momento che mi risulta che vengono proposti menù a prezzi agevolati per i concorrenti? Ad esempio: rifugio Sogno, La Gruba, rifugio Ferraro, rifugio Frachey ecc.? Se ai concorrenti vengono offerti degli alimenti in prossimità di baite o case private, accettandoli saranno passibili di squalifica?
Posto di controllo e posti di rifornimento
• Il mancato rilevamento del passaggio ad un punto di controllo determina la squalifica del corridore. In caso di controllo manuale, qualora un volontario o commissario chiedesse verbalmente il numero di pettorale, il concorrente deve chiedere di farsi mostrare il cartaceo x verificare l’assenza di eventuali errori (es. 13 o 16)?
Infrazioni
• Mancato passaggio = Squalifica
• Accompagnamento = Squalifica
NON prevista alcuna tolleranza
• Irregolarità accertate a mezzo di immagini video potranno causare squalifiche o penalizzazioni
Immagini video oppure immagini e video? Se le immagini documentano delle irregolarità la squalifica o penalizzazione sarà automatica o ci potranno essere delle tolleranze da parte della giuria? Perché la Mancata registrazione NON è prevista nella tabella infrazioni ed è riportata unicamente nel paragrafo precedente? Potrà o potrebbe causare la squalifica dal momento che non esiste nella tabella infrazioni?
Controllo e rilevamento dei passaggi è riportato in più punti del regolamento: Assistenza, Pettorali e chips, Posto di controllo e di rifornimento, Infrazioni (tabella), Roadbook e tracce GPS.
• La descrizione del percorso sarà scaricabile dal sito internet alla pagina PERCORSO e comprenderà TUTTE le informazioni pratiche (orari dei passaggi, i punti di rifornimento, i posti di soccorso, i luoghi di accesso per gli accompagnatori). Vista la complessità della gara, le informazioni contenute nel road book potrebbero non essere precise. Dal momento che i controlli passaggi saranno effettuati in OGNI PUNTO DI RISTORO il concorrente dovrebbe poter conoscere la loro dislocazione ed ha come documento ufficiale DA REGOLAMENTO (vedi sopra) il roadbook (riportato tra l’altro come materiale consigliato). Purtroppo nel documento ufficiale in questione viene, da voi stessi, dichiarato che “le informazioni potrebbero NON essere precise”. Per cui come sarà possibile avere la certezza di essere stato regolarmente registrato in OGNI punto di RISTORO se non si possono conoscere con precisione?
Il documento ufficiale scaricato dal sito, riporta un elenco di: 6 Basi vita – 22 Ristori – 14 Punti acqua (che non sono citati sul regolamento come RISTORI e dove, da regolamento, non sarà quindi effettuato nessun controllo se non uno del tipo “non dichiarato” e che dovrebbe essere presidiato, ben visibile e riconoscibile in modo da non indurre in errore il concorrente che dovrà controllare l’effettiva registrazione), nessun posto di soccorso, nessun luogo di accesso per gli accompagnatori. Nei 14 sopra citati Punti acqua sarà consentito effettuare assistenza ai concorrenti? I controlli in punti non dichiarati (quindi al di fuori dei ristori) saranno effettuati da commissari incaricati ufficialmente dall’organizzazione, riconoscibili e con un sistema elettronico a scanso di possibili errori umani di registrazione?
Il documento RoadBook non riporta tra l’altro, nella Tavola 7, il Rifugio Frassati, il che potrebbe indurre un concorrente ad andare direttamente al Col Malatrà, mentre su dépliant cartacei il Frassati viene indicato come punto ristoro e quindi controllo.
Rimango in attesa di risposte precise e inequivocabili al fine di permettere una regolare partecipazione alla manifestazione da parte di TUTTI i concorrenti. Grazie per l’attenzione,
Renato Jorioz