Il comitato regionale del Coni festeggia l’apertura della Scuola Regionale dello sport, un’importante struttura formativa dedicata agli operatori sportivi che investe sulla ricerca applicata, la documentazione, l’organizzazione di seminari e convegni e ogni altro evento culturale collegato al mondo dello sport.
Presidente della Scuola regionale dello Sport della Valle d’Aosta è il Presidente del Coni regionale Jean Dondeynaz con vice Mario Vietti. A loro si aggiungono la figura del Direttore Scientifico, che coordina e organizza i programmi della scuola, incarnata dalal Dr.ssa Marina Fey, e Marco Mosso (rappresentante delle Federazioni Sportive Nazionali), Cristiana Martinetto (rappresentante delle Discipline Sportive Associate), Elisa Giordano (rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva) e Fulvio Assanti (rappresentante dei tecnici).
Il primo importante evento della Scuola è “Ricominciare a fare sport in nuovi contesti. La ripartenza del sistema sportivo giovanile post covid attraverso tre tappe” per tre martedì consecutivi, sempre alle 20.45, sulla piattaforma Microsoft Teams, dedicata a tecnici, dirigenti e operatori del mondo sportivo.
La prima tappa, il 24 maggio, è “Come siamo cambiati e come dovremo ancora cambiare”, una lettura del contesto e modalità di intervento sotto il punto di vista psicologico a cura di Roberto Greco e Christian Grossi, psicologi specializzati in Psicologia dello Sport e Gestione e Formazione delle Risorse Umane. Si prosegue il 31 maggio con “Prospettive, ruolo e compiti di un Tecnico in nuovi contesti”, un’analisi metodologica dell’insegnamento con Loretta Fabiani, docente laureata in Scienze Motorie e Sportive. L’ultimo appuntamento è per martedì 7 giugno con “Comunicare efficacemente in contesti sportivi mutevoli”, un’analisi sugli aspetti pratici sulla comunicazione nei sistemi sportivi a cura di Valentina Gratteri, psicoterapeuta in formazione, psicologa dello sport.
Infine, inserita nel piano delle proposte della Scuola dello Sport collegato al progetto dei Centri Coni, è in programma venerdì 27 maggio una serata curata dalla psicologa dello sport Alessia Distrotti, dove sarà approfondito il tema dell’ansia pre-gara. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail valledaosta@coni.it