La partita, terza in casa per l’Ares nella seconda fase della regular season, ha attirato un numeroso pubblico di tifosi che ha riempito gli spalti, contribuendo a creare un’atmosfera elettrizzante. Cori incessanti e accese battaglie tra gli ultras delle due squadre hanno reso l’evento ancora più coinvolgente.
Il primo periodo si è aperto con leggera calma da parte dei padroni di casa e dopo appena 1’30” il Chiavenna ha colpito per primo con un goal di Molinetti. L’Ares però si è rapidamente risvegliato, e a 6 minuti dal fischio iniziale, Mazzocchi ha segnato il primo goal assistito da Tenca e Franchini. A seguire, Garau ha aumentato il vantaggio con una rete assistita da Ihnacak.
Verso la fine del primo tempo, il Chiavenna ha trovato la via del goal con Deanesi, portando il punteggio a 2-2.
Il secondo tempo ha visto un aumento di tensione sia tra i giocatori che tra gli ultras avversari. Nonostante le provocazioni provenienti dagli spalti, l’Ares ha mantenuto la concentrazione. Tenca, il Capitano, ha segnato il terzo goal dopo soli 2 minuti. Il Chiavenna ha risposto con Peterson, ma Tenca ha ribaltato la situazione con un’altra rete, assistito da Ihnacak e Caletti. Gli ospiti, con Deanesi, hanno di nuovo pareggiato i conti. Il capitano Tenca continua ad incitare la squadra e così si da il via a una serie di goal dell’Ares: Caletti, assistito da Franchini e Eastman, è la volta poi di Timpone con il game-winning goal e il Palaghiaccio di Aosta esplode per l’esultanza. A 20 secondi dalla fine del secondo tempo una bella rete da parte del Chiavenna con Deanesi e finisce così il secondo periodo: 6-5 per i padroni di casa.
Nell’ultimo tempo, l’Ares ha consolidato il controllo del gioco. Segna Franchini , assistito da Frei e Timpone, seguito dalla doppietta di Garau assistito da Frei, Timpone, Ihnacak, ed Eastman. Infine, Sukhytskyi ha chiuso il tabellino con l’assist di Tenca e Ihnacak.
Il terzo tempo finisce con un netto 10-5 a favore dell’Ares Sport.
“Siamo matematicamente primi del girone e accediamo come primi in semifinale. – le parole del coach Luca Giovinazzo – Ogni partita ha la sua storia, e oggi abbiamo visto un buon ritmo contro un avversario solido. Abbiamo ancora tre partite di ritorno e ci servono per prepararci alle semifinali. Ma noi ci siamo.”
Prossima partita dell’Ares Sport sarà sabato 3 febbraio in casa dell’ HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale alle ore 15:30.
ROSTER
Gesumaria, Eastman, Gianni, De Santi, Timpone, Voronin, Bahar, Caletti, Montini, Garau, Ihnacak, Tura, Piccinelli, Frei, Franchini, Mazzocchi, Movchan, Tenca, Muia’, Sukhytskyi.
Coach: Luca Giovinazzo. Assistant Coach: Alessandro Cintori. Manager: Dennis Sodano