Asd Valdostana femminile: il calcio a 5 è passione, gioco di squadra e social

Dalla vittoria del Trofeo Città di Aosta al campionato UISP Piemonte, tredici ragazze si sono autofinanziate per seguire il proprio sogno. Che va al di là del tirare due calci ad un pallone.
Calendario partite Asd Valdostana - Calcio a 5 femminile
Sport

Partire da zero – o quasi – per arrivare a creare qualcosa di importante per il presente ma, soprattutto, per il futuro, richiede principalmente due cose: passione e tenacia. Se ci si aggiunge una bella dose di divertimento, i giochi sono fatti e si è pronti a partire con tutto l’entusiasmo possibile. Sono tanti i motori che hanno dato il via al progetto dell’Asd Valdostana – Calcio a 5 femminile, un gruppo di ragazze iscritte al campionato amatorial UISP Piemonte.

Agli albori del progetto c’è il torneo “La Piazza – Trofeo Città di Aosta”: “Abbiamo voluto fare il torneo in piazza per divertirci e provare a fare una squadra, chiedendo a Roberto Faustinelli di farci da allenatore”, spiega Sophie Jocallaz, una delle menti della squadra. Il portierone ex Aosta non ha saputo dire di no all’ingaggio, che consisteva in una birra e una cena. “Sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria del torneo abbiamo iniziato ad interessarci su cosa poter fare durante l’anno. Walter Pizzurro, presidente dell’Asd Valdostana, ci ha dato alcune dritte e ci ha spiegato tutto per quanto riguarda costi e altro. Abbiamo fatto diverse riunioni, alcune di noi hanno trovato degli sponsor”. Visto l’impegno e la serietà, Pizzurro ha deciso di mettere a disposizione delle ragazze la società Asd Valdostana, fornendo l’assistenza burocratica e tutto quello che riguarda gli arbitri: “Ringraziamo davvero tanto Walter per quello che ha fatto e che fa per noi. Oltre a questi aspetti ci ha anche regalato delle tute, che abbiamo inaugurato all’esordio in casa del 30 novembre”.

Molto dell’entusiasmo di questa squadra passa dai social. Basta dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’Asd Valdostana – Calcio a 5 femminile per scoprire che, oltre ai risultati, c’è tanto divertimento: foto, video e le immancabili pagelle a fine partita. A gestire questo aspetto, sempre a costo zero, è “Fuori dal Funnel”, un blog di comunicazione e marketing di cui fa parte anche Federica Ramires, calciatrice momentaneamente ai box per la rottura del legamento crociato.

Le spese non sono indifferenti: Jocallaz spiega che tra iscrizione, trasferte e arbitri, ci si aggira attorno ai 3.500 euro a stagione, di cui solo un terzo coperto dagli sponsor, mentre il resto è autofinanziato. “La divisa ci è stata regalata da Freddy Pierallini de La Baraka di Pila, che ringraziamo. Per noi ogni aiuto è manna”. Per gli allenamenti – generalmente due a settimana – le ragazze dell’Asd Valdostana si ingegnano come possono, giocando nel campo all’aperto di Saint-Pierre e sfruttando parte dell’illuminazione del campo da calcio.

La squadra è composta dalle ragazze che l’anno scorso giocavano in serie D di calcio a 11 nel Saint-Vincent-Chatillon: “A fine stagione ci siamo rese conto che i numeri non erano dalla nostra parte per un campionato di calcio. Arriviamo tutte da esperienze con le Violette, con l’Aosta 511 o con il SVC, anche se passare dal calcio a 11 a quello a 5 non è facile. Anche per questo ringraziamo Faustinelli, che è venuto da noi ad allenarci dicendo di no ad altri”. I sacrifici sono tanti per tutti: il torneo UISP è fatto da undici squadre, tutte del Piemonte, costringendo le valdostane a trasferte infrasettimanali su campi spesso all’aperto ad orari ben poco comodi. Le gare in casa, invece, sono il venerdì alle 21 al palazzetto di Chatillon. Per ora, per la squadra capitanata da Giulia Bari sono arrivate tre vittorie in altrettante partite.

“In una situazione come la nostra, l’idea di squadra è la cosa più importante”, conclude Jocallaz. “Siamo molto unite, questa è una buona base per sperare di dare un futuro non solo a noi ma a tutto il movimento”.

Questa la rosa della squadra: Alice Rastello, Giulia Bari, Maria Presciani, Martina Gorrax, Linda Seris, Eleonora Poli, Eleonora Cignetti, Sara Ducly, Isa Grosjacques, Sophie Jocallaz, Letizia Lauri, Arianna Scano, Maria Benedetta Bernetti Evangelista. Allenatore: Roberto Faustinelli

Calendario partite Asd Valdostana - Calcio a 5 femminile
Calendario partite Asd Valdostana – Calcio a 5 femminile

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte